Durante l’ultima edizione della conferenza Ignite Microsoft ha annunciato Windows 365, il servizio cloud che permette ai professionisti di accedere in sicurezza a sistemi Windows 10 o Windows 11 utilizzando dispositivi personali o aziendali. Questi ultimi possono essere semplicemente thin-client: di fatto cioè non è necessario che siano presenti componenti software particolari. Basta il client di desktop remoto oppure semplicemente il browser web. Usando uno di questi due strumenti si potrà utilizzare a distanza una macchina Windows 10 o Windows 11 con tutte le proprie app e personalizzazioni.
In un video da poco apparso su YouTube Microsoft ha mostrato come muovere i primi passi con Windows 365. I tecnici dell’azienda di Redmond mostrano in concreto qual è l’esperienza utente e come funziona la parte amministrativa per la configurazione della piattaforma.
Gli utenti di Windows 365 possono utilizzare un’installazione di Windows 10 o Windows 11 indipendemente dalla propria posizione fisica: basta disporre di una connessione di rete.
L’avvio del sistema cloud risulta istantaneo e gli utenti hanno la possibilità di trasmettere tutte le loro applicazioni personalizzate, gli strumenti, i dati e le impostazioni dal cloud su qualsiasi dispositivo compresi Windows, macOS, iPad, Android e presto anche Linux.
Trattandosi di sistemi amministrati da remoto attraverso il cloud l’esperienza d’uso di Windows rimane coerente indipendentemente dal dispositivo che si sceglie di utilizzare. SI può inoltre riprendere il lavoro dal punto in cui lo si era lasciato perché lo stato dal PC cloud basato su Windows 10 o Windows 11 resta lo stesso anche quando si cambia client.
Windows 365 è disponibile in due edizioni: Windows 365 Business e Windows 365 Enterprise. Nel caso della prima si possono attivare fino a 300 utenti per ciascuna organizzazione al prezzo base di 20 dollari al mese. La dotazione del sistema cloud usato per eseguire Windows 10 o Windows 11 prevede l’utilizzo di un solo core virtuale, 2 GB di RAM, 64 GB di storage. Il piano presuppone l’utilizzo di una licenza già detenuta dall’utente (Windows Hybrid Benefit); diversamente il prezzo sale a 24 dollari al mese.
Il “taglio” meno economico prevede la possibilità di allestire una macchina con 8 core virtuali, 32 GB di RAM e 512 GB di storage al costo di 158 o 162 dollari con o senza Windows Hybrid Benefit. L’edizione Enterprise di Windows 365 ha un prezzo simile.
Per usare Windows 365 Business gli utenti devono solo disporre di un abbonamento a Microsoft 365.
Le varie configurazioni di Windows 365 che possono essere attivate sono presentate in questa pagina.
Windows 365 non è un servizio propriamente a buon mercato ma si tratta di una piattaforma di taglio spiccatamente business. Microsoft quasi sicuramente applicherà degli sconti per le realtà d’impresa interessate a un acquisto a volume.