Risale a pochi mesi l’annuncio di Windows 365 Boot, ovvero la piattaforma che consentirà l’accesso ad una interfaccia per PC cloud basata su Azure. In pratica, invece di accedere al proprio account Windows locale, dal disco rigido del computer, gli utenti potranno accedere a profili desktop basati sul cloud. Una soluzione che spalanca le porte a molteplici utilizzi, soprattutto nell’ambito dello smart working.
Ebbene, proprio a proposito di Windows 365 Boot, oggi c’è una importante novità da segnalare. Microsoft ha infatti annunciato di aver dato il via all’early access (solo per alcuni utenti) tramite Windows 11 versione 22H2. Dal post pubblicato da Andrew Miyasato proprio sul blog del colosso di Redmond, si apprende che gli utenti selezionati avranno la possibilità di accedere al proprio Windows 365 Cloud PC direttamente all’avvio del computer.
Quando accendi il dispositivo, Windows 365 Boot ti porterà al menu di login di Windows 11. Dopo l’accesso, sarai connesso direttamente al tuo Windows 365 Cloud PC senza dover eseguire ulteriori passaggi.
Trattandosi di un accesso anticipato, la piattaforma non è disponibile per tutti e, purtroppo, non è chiaro quando si passerà alla fase successiva, ovvero al rilascio ufficiale al pubblico. Per poter già da oggi testare questa novità è necessario far parte del programma Windows Insider con tanto di licenza Microsoft Intune Administrator. È inoltre assolutamente necessaria una licenza per Windows 365 Cloud PC.
Il post di Microsoft include anche una lunga e dettagliata guida per abilitare Windows 365 Boot. Portata a termine con successo, al prossimo avvio il computer mostrerà la schermata di blocco di default di Windows 11. Da qui sarà poi possibile accedere al proprio account Microsoft e, successivamente, al Cloud PC.