Non c’è ancora nulla di ufficiale per quanto riguarda Windows 12, dal momento che Microsoft ancora non si è espressa in merito. Seguendo la tabella di marcia, fino ad ora rispettata in pieno anche con gli aggiornamenti, il colosso di Redmond sarebbe in tempo: il nuovo sistema operativo potrebbe arrivare nell’autunno del 2024.
Al momento non si può fare altro che immaginare come sarà la prossima versione del software più usato al mondo. Qualcuno ipotizza che potrebbe addirittura cambiare nome, ma questa è un’altra storia. Attualmente le uniche notizie che si hanno in merito a Windows 12 riguardano la probabile integrazione di una nuova schermata di blocco e di un nuovo centro di controllo per le notifiche.
Ma come sarebbero tutte queste novità se fossero applicate alla realtà? La notizia del giorno avrebbe portato agli onori della cronaca un nuovo video che raffigurerebbe un concept del prossimo OS di Microsoft. A risaltare sarebbe il design futuristico e innovativo, anche rispetto all’ultimo Windows 11.
Windows 12 in video, ecco come sarebbe tenendo conto delle indiscrezioni
All’interno del filmato, che ricordiamo essere solo una sorta di progetto basato su qualche indiscrezione, la prima cosa che risalta all’occhio è il menù Start. Quest’ultimo sembra essere una sorta di fusione di quelli visti su Windows 10 e 11: è dotato dell’effetto trasparenza ed è centrato come sull’attuale sistema operativo. Al suo interno è presente una sezione che richiama gli elementi recenti semplicemente scorrendo.
Anche la sezione widget di Windows 11 viene rivisitata: nel concept in questione gli elementi possono essere trascinati e rilasciati sul desktop, oltre che organizzati all’interno del pannello, facendo riaffiorare il ricordo delle live tiles di Windows 10, questa volta senza pubblicità e feed MSN.
Ad un certo punto del video, che potete guardare qui in alto, compare una sorta di launcher per le app che risulterebbe una vera innovazione.
Insomma, Windows 11 sembra quasi noioso a confronto ma bisogna ribadire che il filmato è solo un concept. Bisognerà attendere ancora qualche mese per avere informazioni più certe su Windows 12.