Ci avete fatto caso? Se avete installato Windows 11 o aggiornato al nuovo sistema operativo Microsoft a ogni avvio viene riprodotto un suono, immediatamente prima della schermata di logon.
Era da qualche versione di Windows che i suoni al’avvio del sistema operativo non si sentivano più. Con un certo “effetto nostalgia” in questo video su YouTube potete ascoltare tutti i suoi scelti da Microsoft al boot di Windows.
Sebbene nel video si possano ascoltare, per impostazione predefinita Windows 8.x (Windows 8.1 sarà ritirato a inizio 2023) e Windows 10 non riproducono alcun effetto sono all’avvio. I suoni sono comunque attivabili su richiesta anche in questi sistemi operativi.
Con il lancio di Windows 11, di default il sistema riproduce un jingle di pochi istanti.
La curiosità è che nelle attuali versioni stabili di Windows 11 quell’effetto sonoro è salvato sotto forma di file audio con un bitrate di 2304 kbps mentre con il futuro Windows 11 22H2 sarà ridotto a 1536 kbps, esattamente come la maggior parte dei file WAV di sistema usati nello storico e indimenticabile Windows 95. La differenza, ovviamente, è comunque impercettibile ai più.
Nel caso in cui si volesse disattivare il suono all’avvio di Windows 11 basta premere la combinazione di tasti Windows+R
quindi scrivere mmsys.cpl ,2
e disabilitare la casella Riproduci suono di avvio di Windows.
Per riattivare il suono in avvio basta spuntare di nuovo la stessa casella e cliccare sul pulsante OK.
Nel caso in cui si disattivassero temporaneamente gli effetti sonori in Windows 11 al riavvio del sistema operativo non viene comunque riprodotto alcun suono.