Microsoft ha cominciato a disporre la visualizzazione del messaggio Requisiti di sistema non soddisfatti quando Windows 11 è installato su un PC non compatibile che non rispetta i requisiti minimi.
Il messaggio Requisiti di sistema non soddisfatti appare in questo caso nell’angolo inferiore destro del desktop di Windows 11, nell’area sopra all’orologio di sistema.
L’azienda di Redmond sta iniziando a mostrare il messaggio sulle versioni di anteprima più recenti (build 22557 e successive): chi ha installato Windows 11 22H2 su sistemi non compatibili dovrebbe vedere apparire a breve il messaggio.
L’obiettivo di Microsoft non è al momento quello di bloccare l’utilizzo di Windows 11 sulle macchine che non soddisfano i requisiti minimi: è vero che i portavoce dell’azienda avevano ventilato la possibilità che quei sistemi non avrebbero più potuto ricevere gli aggiornamenti attraverso Windows Update. Ad oggi, tuttavia, non è successo nulla di simile.
L’idea alla base della visualizzazione del messaggio Requisiti di sistema non soddisfatti è quella di informare gli utenti che non fossero consapevoli dell’incompatibilità del loro PC.
Per nascondere il messaggio Requisiti di sistema non soddisfatti e farlo sparire definitivamente dal desktop di Windows 11 basta digitare cmd
nella casella di ricerca del sistema operativo, selezionare Esegui come amministratore quindi incollare quanto segue:
reg add "HKCU\Control Panel\UnsupportedHardwareNotificationCache" /v SV2 /t REG_DWORD /d 0 /f
reg add "HKCU\Control Panel\UnsupportedHardwareNotificationCache" /v SV1 /t REG_DWORD /d 0 /f
Il comando che fa sparire la scritta Requisiti di sistema non soddisfatti su tutte le versioni di Windows 11 più recenti è il primo. Il secondo era valido per le release più vecchie di Windows 11: non costituisce alcun problema, comunque, aggiungerli entrambi al registro.