Adesso che Cortana è stata relegata ad applicazione per la produttività personale con un “taglio” spiccatamente business, Microsoft ha deciso di investire su nuove funzionalità che permettono di controllare Windows 11 con la voce.
Cortana è divenuta un’app a sé stante scaricabile e installabile attraverso il Microsoft Store.
Sia Windows 10 che Windows 11 dispongono però di strumenti per il riconoscimento vocale che permettono di dettare testi al PC e di eseguire comandi usando la voce ma soltanto all’interno di applicazioni specifiche.
In un altro articolo abbiamo presentato diversi strumenti per il riconoscimento vocale e la dettatura dei testi senza installare nulla. Per attivare invece i Microsoft Speech Services in Windows basta premere la combinazione di tasti Windows+H
.
Digitando Comandi vocali nella casella di ricerca del menu Start di Windows 10 e Windows 11 è possibile impostare il comportamento che il modulo di riconoscimento vocale integrato nel sistema operativo deve tenere. Il sistema permette di rilevare anche i segni di punteggiatura e consiglia all’utente le pagine che potrebbe voler inserire durante l’elaborazione di una frase.
Con la presentazione di Windows 11 build 22518, nuova versione di anteprima, gli utenti possono utilizzare la funzione Voice Access per lanciare o chiudere le applicazioni, passare al desktop, ridurre a icona e massimizzare le finestre, cambiare applicazione, selezionare elementi, scorrere le pagine, modificare il testo e altro ancora.
Premendo Windows+I
, cliccando su Accessibilità quindi su Assistente vocale presto si troverà la nuova funzione Voice Access.
Al momento Voice Access è compatibile solo con la lingua inglese ma a breve, stando a quanto emerso, i comandi vocali potranno essere utilizzati anche in italiano.
Suggeriamo anche la lettura dell’articolo in cui suggeriamo come usare la tastiera senza affaticare muscoli e nervi.