Windows è un software complesso che, anche nelle versioni più recenti, vede la presenza di codice “stratificatosi” nel corso degli anni. Pensate che, in seguito ad alcune limitazioni introdotte negli anni ’80, in Windows 10 e 11 non si possono usare alcuni nomi di file. E in un altro articolo abbiamo visto come, “dietro le quinte”, si affollino funzioni che affondano le loro radici nel passato e che oggi sono ormai diventate quasi easter eggs Windows. Con Windows 11, Microsoft prova a rimuovere un po’ di “zavorra” concentrandosi sul file manager integrato ovvero Esplora file.
Quali funzionalità Windows 11 rimuove da Esplora file
Nelle ultime build di Windows 11, Microsoft ha deciso di rimuovere da Esplora file alcune caratteristiche. Molte di esse provengono dalle precedenti versioni del sistema operativo e sono apprezzate da un buon numero di utenti.
I tecnici dell’azienda di Redmond hanno deciso di disabilitare i conflitti di unione tra cartelle. Copiando o spostando una cartella in una destinazione che contiene già una cartella con lo stesso identico nome, Windows sostituisce automaticamente la cartella di destinazione per impostazione predefinita. Se alcuni file hanno lo stesso nome, il sistema richiede conferma per la sostituzione dei file visualizzando la finestra di dialogo conflitto di unione.
Le modifiche riguardano le opzioni di Esplora file
Premendo Windows+R
quindi digitando control /name microsoft.folderoptions
e infine selezionando la scheda Visualizzazione, si trova l’opzione Nascondi conflitti unione cartelle che permette proprio di agire sull’impostazione che Microsoft sta rimuovendo.
Windows 11 disattiva anche l’opzione Mostra sempre le icone, mai le anteprime. In questo modo l’utente non può evitare la comparsa dell’anteprima del contenuto dei file visualizzati da Esplora file e non può quindi optare per l’esposizione delle sole icone.
Sempre nel riquadro Impostazioni avanzate, Windows 11 fa sparire la casella Visualizza icona file nelle anteprime oltre a Visualizza informazioni sul tipo di file nei suggerimenti.
La più recente versione di Windows 11 rimuove anche le caselle Nascondi i file protetti di sistema, Mostra lettere di unità, Mostra descrizione rapida della cartella e degli oggetti del desktop.
Sempre tra le opzioni di Esplora file, viene rimossa la casella di scelta che consente di mettere in evidenza, con un diverso colore, le cartelle crittografate o compresse a livello di file system NTFS. Infine, Microsoft sceglie di rimuovere anche la casella per l’accesso alla condivisione guidata di file e cartelle. In un altro articolo abbiamo visto come condividere file e cartelle in Windows offrendo anche il trucco che permette l’accesso a una procedura passo passo: basta premere Windows+R
quindi scrivere shrpubw
.
Come ripristinare le funzionalità rimosse da Esplora file
Microsoft ha confermato che la rimozione delle caratteristiche di Esplora file citate al paragrafo precedente è per il momento limitata alle versioni di anteprima di Windows 11. Le modifiche, tuttavia, entreranno presto a far parte anche delle release stabili del sistema operativo. È bene quindi essere preparati.
Va comunque tenuto presente che quella operata da Microsoft non è una vera e propria eliminazione. Tant’è vero che intervenendo sulla configurazione del registro di sistema con Regedit è possibile ripristinare le funzionalità di proprio interesse.
Per riattivare le funzionalità di Esplora file, si può digitare cmd
nella casella di ricerca di Windows quindi selezionare Esegui come amministratore. A questo punto si può scrivere il comando seguente:
reg add HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced /v HideMergeConflicts /t REG_DWORD /d 1 /f
Al posto di HideMergeConflicts
, si devono sostituire i seguenti valori, a seconda delle funzionalità da riattivare:
- Nascondi conflitti unione cartelle:
HideMergeConflicts
- Mostra sempre le icone, mai le anteprime:
IconsOnly
- Visualizza icona file nelle anteprime:
ShowTypeOverlay
- Visualizza informazioni sul tipo di file nei suggerimenti:
FolderContentsInfoTip
- Nascondi i file protetti di sistema:
ShowSuperHidden
- Mostra lettere di unità:
ShowDriveLettersFirst
- Mostra descrizione rapida della cartella e degli oggetti del desktop:
ShowInfoTip
- Mostra cartelle crittografate NTFS e compresse con un colore diverso:
ShowEncryptCompressedColor
- Usa condivisione file guidata:
SharingWizardOn
La modifica ha effetto solo per l’account utente Windows correntemente in uso. Inoltre, per disattivarla, basta sostituire /d 0
a /d 1
nel comando precedente.