Nelle scorse settimane abbiamo presentato Tiny11, versione compatta di Windows 11 realizzata dal noto youtuber NTDEV esaminandone in sintesi i pro e i contro.
L’autore del progetto ha confermato di aver realizzato Tiny11 ricorrendo a NTLite, software per la personalizzazione del sistema operativo Windows. Progettato per aiutare gli utenti a creare versioni personalizzate di Windows 11, 10, 8.x e 7 rimuovendo i componenti non desiderati, aggiungendo i driver e le applicazioni necessarie configurando le impostazioni del sistema in modo da soddisfare le proprie esigenze.
NTLite permette di eliminare i componenti di Windows che si ritengono superflui come gli assistenti vocali, le applicazioni preinstallate, i giochi e altre funzionalità, in modo da liberare spazio su disco e aumentare le prestazioni del sistema.
Il funzionamento di NTLite è piuttosto semplice: una volta scaricato e installato il programma, gli utenti possono selezionare l’immagine ISO di Windows da personalizzare (è possibile scaricare la ISO di Windows 11 22H2) quindi accedere alle varie schermate per aggiungere e configurare i componenti del sistema operativo.
Dopo aver personalizzato l’immagine, si può creare un file ISO aggiornato.
NTLite: principali vantaggi e svantaggi
Un programma come NTLite offre una grande flessibilità nella personalizzazione di Windows. Gli utenti possono rimuovere componenti non necessari, aggiungere i driver e le applicazioni, configurare le impostazioni del sistema in base alle proprie esigenze. Gli aggiornamenti vengono integrati direttamente nell’immagine di Windows personalizzata.
La rimozione di componenti non necessari con NTLite può liberare spazio su disco: ciò risulta particolarmente utile per chi, ad esempio, utilizza un SSD di ridotte dimensioni e di solito, con l’installazione “normale” di Windows, ha un ridotto margine di manovra.
Tra gli svantaggi di NTLite il fatto che il programma può risultare un po’ complicato per chi non ha mai personalizzato un’immagine di Windows in precedenza.
In ogni caso, la rimozione di alcuni componenti del sistema operativo può causare problemi di compatibilità con alcune applicazioni o dispositivi hardware e instabilità.
La personalizzazione con NTLite può inoltre invalidare la licenza di Windows: Microsoft non offre alcun tipo di supporto sulle versioni modificate del suo sistema operativo e incoraggia gli utenti a non farne uso. Atteggiamenti troppo aggressivi nella rimozione dei componenti di Windows potrebbero infatti portare alla disattivazione di funzionalità di protezione e componenti necessari per la “buona salute” del sistema operativo.
Di base NTLite è un software a pagamento e le versioni più complete possono essere costose. La versione gratuita integra alcune limitazioni, soprattutto sul numero dei componenti rimovibili in Windows.
NTDEV mostra in un video su YouTube come ha personalizzato la ISO di Windows 11 per produrre il suo Tiny11. A dispetto di quanto si possa pensare, NTDEV mette bene in evidenza quanto le ultime versioni di Windows siano modulari: rispetto al passato è infatti molto più semplice aggiungere e rimuovere pacchetti, grazie soprattutto a un comando come DISM.
In un altro nostro articolo abbiamo visto come velocizzare e ottimizzare Windows 11 senza apportare cambiamenti pesanti. Tutte le modifiche vengono applicate con interventi a livello del registro di sistema, tutti previsti e documentati da Microsoft.