Esplora File si prepara, con Windows 11 23H2, a una piccola rivoluzione.
Lo strumento di gestione dei file integrato nel sistema operativo, infatti otterrà un restyling sotto il punto di vista estetico, con alcune caratteristiche e funzioni migliorate. La direzione intrapresa da Microsoft in questo senso sembra chiara: facilitare la navigazione e aumentare la produttività degli utenti.
In questo senso si parla di una nuova home page, gestita da WinUI. Sempre lato interfaccia, anche le cartelle di accesso rapido, i preferiti e le sezioni recenti saranno riviste visivamente, offrendo un’esperienza utente più appagante rispetto al passato.
Per gli utenti che hanno effettuato l’accesso a Windows utilizzando un account Azure Active Directory, i file consigliati verranno visualizzati in un carosello.
Inoltre, il nuovo Esplora file sarà dotato di una barra degli indirizzi rinnovata, in grado di distinguere chiaramente cartelle locali e su cloud. Come è facile intuire, ciò renderà ancora più agevoli le interazioni con OneDrive.
Altra introduzione a dir poco interessante sarà il nuovo riquadro dei dettagli rinnovato (accessibile da scorciatoia ALT + Maiusc + P). Questo offrirà diverse informazioni sui file selezionati, dalle miniature allo stato di condivisione e tanto altro ancora.
Nuovo Esplora File di Windows 11? Non solo luci ma anche ombre…
La suddetta introduzione da parte di Microsoft nel suo sistema operativo sembra ottimo e, per molti versi, è così. Vi è un unico, grande problema: le prestazioni.
Allo stato attuale, infatti, Esplora File è tutto fuorché performante. Al momento, durante la fase di test, sono stati rilevati problemi sostanziali durante l’utilizzo dello strumento, anche su hardware di un certo livello.
Su Twitter sta infatti circolando un tweet abbastanza esaustivo in questo senso.
Surface Go 2 Base Model (64GB eMMC, 4GB of RAM, Pentium Gold Y series CPU) vs Surface Duo 1 (128GB USA)
Each opening file explorer in the latest Windows 11 Insider Preview (Canary Channel) pic.twitter.com/LeOw7H7UjE
— Gustave Monce 🦉 (@gus33000) August 6, 2023
L’utente Gustave Monce ha mostrato tutte le difficoltà di utilizzare il nuovo Esplora file su Surface Go 2, il tablet compatibile con Windows 11 più economico di Microsoft. Cronometro alla mano, si parla di tempi di caricamento intorno ai 15 secondi.
Sebbene il dispositivo presenta hardware di livello base (Processore Intel entry-level, 4 GB di RAM e memoria eMMC) problemi simili sono stati registrati anche su computer più potenti.
Le altre novità in arrivo
L’aggiornamento, previsto per la fine di quest’anno, non va a lavorare solo su Esplora File.
Le altre novità infatti riguardano funzionalità come:
- Il supporto RAR nativo;
- L’introduzione dell’illuminazione dinamica;
- Miglioramenti di Ink.
Allo stato attuale l’aggiornamento è già disponibile per il test nel Beta Channel, il che significa che il rilascio non dovrebbe essere così lontano.