L’attesa per l’aggiornamento Windows 11 23H2 in arrivo questo autunno sta rendendo molti utenti fan del sistema operativo targato Microsoft particolarmente impazienti. Il desiderio di provare le nuove funzionalità il prima possibile è evidente, e la società di Redmond lo sa bene. Anche per questo motivo sta rilasciando sempre più feature in anteprima tramite il canale Dev per Insider. L’ultima Preview Build 23506 di Windows 11, in particolar modo, introduce nuove opzioni di controllo della batteria e dell’utilizzo di energia per i computer.
Windows 11 si aggiorna nel canale Dev, e che novità!
Come riportato dall’utente PhantomOfEarth su Twitter, all’interno delle impostazioni di alimentazione su Windows 11 ora si trova la scheda “Utilizzo di energia e batteria”, opzione inedita che non solo visualizza il consumo totale di energia, ma fornisce anche i dati sulle emissioni, rivelandosi particolarmente utile per tutti i notebook.
Battery usage in Power settings is becoming Energy (& battery) usage, will show energy usage data (per app as well) and on devices without batteries. Devices with batteries can switch between energy usage and battery level. Total energy usage/emissions data also shown. (23506) pic.twitter.com/PVpep5uiEX
— phantomofearth 🍂 (@phantomofearth) July 19, 2023
Come potete vedere dagli screenshot soprastanti, all’interno della scheda si trovano grafici per monitorare il consumo nelle ultime 24 ore, ma anche la suddivisione del consumo per singola applicazione e molte altre informazioni interessanti. Per abilitarle, però, bisogna applicare alcune modifiche con app come ViVeTool, in quanto non tutti gli addetti ai lavori risultano avervi accesso.
Dunque, per attivare tale feature bisogna aprire ViVeTool e utilizzare il comando “vivetool /enable /id:44663396,44663406”, con il quale verranno abilitate entrambe le funzionalità EmissionMonitor e HistoricalIntensityApi.
Il rilascio stabile molto probabilmente avverrà proprio con uno dei prossimi major update. Per ora, agli utenti più impazienti non resta che registrarsi al programma Insider – comprendendo che l’OS può avere bug anche critici – e attendere la disponibilità dell’update.