Microsoft sta compiendo un importante passo in avanti volto a rendere Windows 11 più modulare. Con il lancio di Windows 11 23H2, il feature update di quest’anno destinato al più aggiornato tra i sistemi operativi dell’azienda di Redmond, la piattaforma si prenderà in una veste rinnovata facendo proprie le novità lanciate a fine settembre 2023 con la presentazione e la successiva distribuzione di Windows 11 Moment 4.
La nuova versione di Windows 11, portata al debutto con la pubblicazione, attesa a giorni, del pacchetto 23H2, vedrà l’aggiunta di una piacevole novità all’interno delle impostazioni del sistema operativo. Gli utenti diventeranno infatti in grado di rimuovere app preinstallate e tanti componenti di sistema ritenuti inutili servendosi dell’interfaccia di Windows 11.
Windows 11 separa le app preinstallate e i componenti di sistema
Premendo il pulsante Windows+I
per accedere alla finestra delle impostazioni di Windows 11, quindi cliccando su Sistema nella colonna di sinistra, si troverà a breve la nuova voce Componenti di sistema. Cliccandola, gli utenti hanno adesso la facoltà di individuare e rimuovere app preinstallate e componenti di sistema che non usano mai: basta utilizzare i tre puntini sulla destra quindi scegliere Disinstalla. L’immagine che ripubblichiamo di seguito (fonte: techosarusrex) mostra in anteprima la nuova possibilità, già abilitata per gli utenti iscritti al programma Windows Insider (build 22621.2500 e successive) con l’aggiornamento KB5031455.
La decisione di Microsoft, seppure sia arrivata con un bel po’ di ritardo, guarda nella direzione giusta e mira a semplificare le attività di personalizzazione del sistema da parte degli utenti con la rimozione dei componenti software superflui.
Chi volesse avere a disposizione uno script che in maniera del tutto automatizzata consente di ottimizzare e velocizzare Windows 11, può utilizzare il nostro file batch. Il meccanismo, attivabile con un semplice doppio clic e personalizzabile prima dell’esecuzione, consente di disattivare in Windows 11 alcune delle funzionalità più criticate dagli utenti e, allo stesso tempo, abilitare comportamenti che chi arriva da Windows 10 o dalle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, ritiene imprescindibili.
Il nostro script di ottimizzazione può essere aperto con un normale editor di testo. Tutti gli interventi che esso effettua, sono presentati con una descrizione che inizia per echo
. Semplicemente eliminando i blocchi di modifiche che non interessano (tra un echo
e l’altro) oppure aggiungendo rem
dinanzi agli interventi che devono essere ignorati, si può personalizzare il funzionamento del file batch secondo le proprie esigenze.