Windows 11 permette collegamento iPhone e uso iMessage tramite Phone Link

Dopo anni di attesa Microsoft implementa il supporto ai dispositivi iOS su Phone Link (Collegamento al telefono in italiano), consentendo il collegamento rapido degli iPhone su Windows 11. Al momento le funzionalità sono limitate.

La funzionalità Phone Link di Windows 11 viene usata da milioni di utenti per collegare il proprio smartphone al PC, gestire chiamate e messaggi, accedere agli archivi fotografici e utilizzare dal computer le app installate sul dispositivo mobile.

Conosciuta in italiano come Collegamento al telefono, Phone Link ha sempre funzionato solo con device Android; da oggi, però, come annuncia Microsoft, è ufficialmente supportata anche la connessione diretta con gli iPhone.

La novità svelata dal gigante statunitense è stata un vero e proprio fulmine a ciel sereno per i fedeli utenti di iOS. L’espansione del servizio Collegamento al telefono avviene difatti da queste ore in 85 mercati, compreso quello italiano. Per accedervi è sufficiente essere in possesso di un dispositivo con sistema operativo iOS 14 o versioni successive, e di un computer (fisso o portatile) con il sistema operativo Windows 11 e il supporto al collegamento via Bluetooth.

Tra le funzionalità chiave figurano l’integrazione immediata del servizio iCloud con l’app di sistema Foto offerta da Microsoft, ma anche l’approdo di iMessage su Windows 11 per inviare messaggi direttamente dal computer. Peccato, però, che allo stato attuale Phone Link non riesca a offrire feature aggiuntive oltre alla lettura e scrittura di messaggi, alla visualizzazione delle notifiche di sistema, all’avvio e ricezione di chiamate, alla consultazione della lista dei contatti.

In breve, si tratta di una implementazione ancora semplice, che richiederà mesi di lavoro da parte del team Microsoft per arrivare a uno stato più completo e ottimizzato. L’azienda ha già ribadito che gli iscritti al programma Windows Insider avranno un ruolo cruciale nella determinazione della direzione di sviluppo dell’app: con il loro feedback l’azienda seguirà l’approccio voluto da Satya Nadella e soci che consiste nell’introdurre novità e nuove caratteristiche un po’ alla volta, non appena mature.

Il supporto per i dispositivi iOS arriverà nel corso delle prossime settimane e il rollout all’intera platea di utenti di Windows 11 dovrebbe concludersi entro metà maggio, dando tempo a sufficienza agli sviluppatori per verificare il corretto funzionamento della nuova versione di Collegamento al telefono e sistemare eventuali problemi tecnici già nelle prime fasi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti