Nella giornata di ieri, 13 giugno 2023, abbiamo segnalato la disponibilità di un aggiornamento del Sottosistema per Android su Windows 11, seppur esclusivamente per coloro che dispongono dell’accesso alle build Insider in anteprima. Ebbene, da oggi è disponibile anche l’aggiornamento stabile cumulativo del mese di giugno 2023, definito anche Patch Tuesday. Su Windows 11 22H2 arriva infatti la patch KB5027231 contenente molti fix di sicurezza e alcune novità utili per il sistema operativo di casa Microsoft.
Windows 11 riceve patch di giugno 2023
L’update in questione porta su Windows 11 un totale di 78 correzioni per vulnerabilità di vario genere e 38 falle che permettono, in particolar modo, l’esecuzione di codice pericoloso da remoto sfruttando alcuni servizi Microsoft. Ad esempio, sappiate che con questo aggiornamento vengono risolte falle critiche di Microsoft SharePoint e Microsoft Exchange che permettono offensive informatiche semplificate, in quanto consentono di ottenere privilegi di sistema con pochi sforzi. Fortunatamente, la società di Redmond ha ora fornito un fix definitivo.
Parallelamente, notiamo la disponibilità di una soluzione per un bug delle app a 32 bit che usano l’API CopyFile: come affermato da Microsoft, tale disguido tecnico restituiva un errore durante il salvataggio, la copia o l’allegato di documenti. Altro problema risolto riguarda l’utilizzo del registro di Windows.
Non mancano però feature inedite degne di nota, tra cui il supporto all’audio BLE (Bluetooth Low Energy) con device compatibili; miglioramento per l’Assistente Vocale integrato a Windows 11; e nuove opzioni per osservare la capacità di archiviazione di tutti gli abbonamenti Microsoft OneDrive ai quali si ha accesso sul proprio computer.
Come sempre, per scaricare questo update basta seguire il percorso Start > Impostazioni > Windows Update, dove si trova infine il pulsante “Verifica aggiornamenti”.