Nella stessa giornata in cui si presentano problemi con Windows Update in merito all’installazione dei driver AMD e NVIDIA, segnaliamo la disponibilità del nuovo Esplora File di Windows 11 all’interno del canale Preview per gli sviluppatori. A partire dalla build 23475 rilasciata lo scorso 8 giugno, infatti, il File Explorer si dota dell’interfaccia inedita più coerente con il resto del design del sistema operativo per PC.
Esplora File si rinnova su Windows 11
Come ripreso dagli attenti colleghi di Windows Latest, il nuovo File Explorer basato su WinUI è accessibile esclusivamente previa iscrizione e download al canale Dev del programma Insider, che ricordiamo poter includere anche bug particolarmente noiosi. Se volete accedervi nonostante i rischi correlati alle build di anteprima, ricordiamo che è sufficiente aprire la scheda Windows Update nel proprio PC e cliccare sulla voce “Programma Windows Insider”, tramite la quale è possibile accedere alle anteprime del sistema operativo.
Ma come si presenta il nuovo Esplora File? Proprio come vedete in copertina: la barra dei comandi è stata spostata sotto la barra degli indirizzi, mentre il pulsante di Ricarica si trova accanto ai pulsanti Indietro, Avanti e Sopra. Il pulsante Dettagli consente di accedere a più informazioni tecniche sui file selezionati. Il pannello sinistro, invece, mostra la nuova sezione Galleria. Nella sezione Home, infine, notiamo la presenza di file suggeriti, preferiti e recenti.
Tra le altre novità, nelle Impostazioni all’interno della sezione Personalizzazione è possibile attivare l’illuminazione RGB dinamica di dispositivi da gaming come mouse e tastiere. Al momento la gamma di device supportati è estremamente ridotta, ma ci si aspetta un aumento di numero nelle prossime settimane.