Avrete certamente notato che Windows non offre una procedura immediata per recuperare la password WiFi: in altre parole, come abbiamo spiegato nell’articolo, se si dimentica la password di accesso a una rete wireless già configurata sul PC in uso, per trovarla è necessario seguire una procedura un po’ contorta. Che puntualmente non si riesce a ricordare. Abbiamo anche visto come trovare la password da qualunque dispositivo.
Microsoft ha evidentemente ascoltato le lamentele degli utenti e a breve Windows 11 mostrerà la password della WiFi in chiaro e in un’area facilmente accessibile dell’interfaccia utente.
Per trovare la password WiFi in Windows 11, diventa sufficiente premere la combinazione di tasti Windows+I, cliccare sulla voce WiFi, selezionare Gestisci reti note e infine selezionare il nome della rete wireless di proprio interesse. Già oggi, come si vede nell’immagine, Windows 11 permette di collegare automaticamente il sistema alla rete WiFi quando ci si trova nel suo raggio di copertura (Connetti automaticamente quando sei nel campo), di indicare se si tratta di una connessione a consumo (in questo modo vengono sospesi tutti i trasferimenti di dati non essenziali, compreso il download degli aggiornamenti di sistema), di attivare la generazione di un MAC address virtuale, diverso da quello impostato sulla scheda di rete.
È inoltre possibile specificare i criteri per l’assegnazione dell’indirizzo IP e del server DNS da utilizzare, nella maggior parte dei casi attribuiti al client via DHCP.
Più sotto, Windows 11 riassume tutte le informazioni tecniche della rete WiFi in uso: SSID, lo standard utilizzato con le sigle WiFi 4, WiFi 5, WiFi 6, il protocollo WPA utilizzato per proteggere la rete, la banda di frequenza e il canale impegnati, la velocità del collegamento e così via.
Accanto a queste informazioni, nella stessa finestra, Windows 11 a breve visualizzerà anche la nuova voce Mostra password WiFi: con un clic sul pulsante, è possibile trovare subito la password per l’accesso alla rete wireless prescelta. Senza più cervellotiche ricerche tra le varie finestre del sistema operativo e senza dover ricorrere alla riga di comando.
La novità è già stata integrata nell’ultima versione di anteprima di Windows 11 (build 23466), riservata agli iscritti al programma Windows Insider e installabile anche da coloro che si servono ad esempio di uno strumento come UUP Dump. Un software open source come UUP Dump consente infatti di scaricare la ISO aggiornata di Windows 11 e installare il sistema operativo anche in versione di prova, senza necessità di specificare alcun Product Key.
È scontato che la nuova funzionalità che permette di visualizzare la password WiFi dalla nuova interfaccia di Windows 11 debutterà a breve nel sistema operativo Microsoft. È facile che arrivi sotto forma di pacchetto Moment utile ad aggiornare Windows 11 e introdurre nuove caratteristiche. Nel frattempo, verificheremo se potrà essere eventualmente abilitata in modo manuale usando un software come ViVeTool.