Microsoft non ha ancora ufficialmente confermato la data di uscita di Windows 11 22H2, primo importante pacchetto di aggiornamento per il più recente sistema operativo che dovrebbe chiamarsi Windows 11 2022 Update.
Fonti vicine all’azienda di Redmond rivelano comunque che la pubblicazione dell’aggiornamento è attesa per il 20 settembre.
Abbiamo già avuto modo di soffermarci ampiamente sulle <a href="novità di Windows 11 22H2. Trattandosi di un aggiornamento delle funzionalità, un po’ come erano i feature update di Windows 10, prima semestrali e poi diventati anch’essi a cadenza annuale, Windows 11 2022 Update introduce diverse novità ed estende il ciclo di supporto del sistema operativo (che per l’attuale versione si conclude a ottobre 2023 e ottobre 2024 a seconda della specifica edizione in uso).
Windows 11 2022 Update introdurrà però importanti novità per ciò che riguarda le modalità per aggiornare Windows 11: i tecnici dell’azienda guidata da Satya Nadella starebbero infatti lavorando su Moments 1 e Moments 2.
Cosa sono gli aggiornamenti Moments 1 e 2 per Windows 11
Come avevamo anticipato alcune settimane fa, Microsoft sarebbe intenzionata ad accantonare l’idea dei corposi aggiornamenti delle funzionalità, prima semestrali e poi annuali: potrebbero essere sostituiti da rilasci trimestrali con i primi pacchetti che si chiameranno proprio Moments 1 e Moments 2.
Moments 1 dovrebbe essere pubblicato nella prima settimana di ottobre 2022 mentre Moments 2 arriverebbe all’inizio del 2023 (al momento si troverebbe in una fase di sviluppo decisamente più acerba).
Il primo mini-aggiornamento dovrebbe introdurre in Windows 11 le schede e una nuova barra laterale in Esplora file e attiverà anche una funzione chiamata “Azioni suggerite“. Quest’ultima dovrebbe offrire una serie di istruzioni sui passaggi successivi in base al testo selezionato nelle varie applicazioni. Moments 2 introdurrà in seguito ulteriori novità in termini di funzionalità.
Non sappiamo cosa abbia spinto Microsoft ad adottare questi accorgimenti ma è probabile che la società voglia evitare di distribuire in futuro pacchetti di aggiornamenti pesanti preferendo strumenti più leggeri e facili da gestire. Inoltre, Microsoft può così raggiungere gli utenti non appena una funzione “inedita” viene considerata ormai pronta, senza dover attendere la pubblicazione di un intero feature update come Windows 11 2022 Update.