Nelle ultime settimane c’è stata un po’ di confusione tra Windows 11 Moment 4 e Windows 11 23H2. Si tratta di due pacchetti di aggiornamento differenti che Microsoft propone con modalità e contenuti molto diversi.
Aggiornare Windows 11, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, significa districarsi tra aggiornamenti qualitativi mensili, aggiornamenti delle funzionalità trimestrali (pacchetti Moments) e aggiornamenti delle funzionalità annuali (feature update).
Gli aggiornamenti qualitativi che Microsoft distribuisce il secondo martedì di ogni mese, sono pacchetti che introducono prevalentemente correzioni a fronte di vulnerabilità di sicurezza. Sono aggiornamenti che non dovrebbero quindi mancare sul sistema e che, nell’ottica di una corretta politica di patch management, dovrebbero essere installati senza temporeggiare troppo. Almeno in linea generale. Poi è possibile attendere anche qualche settimana se le vulnerabilità corrette sono poco impattanti.
Le differenze tra Windows 11 Moment 4 e 23H2
Disponibile a partire dal 26 settembre 2023, Windows 11 Moment 4 è un aggiornamento delle funzionalità destinato alla platea di utenti che hanno installato Windows 11 22H2 (Aggiornamento di Windows 11 2022). Come spiegato nell’articolo citato in apertura, i pacchetti Moments per Windows 11 sono aggiornamenti che introducono, a livello di sistema operativo, un numero variabile di nuove funzionalità.
Si tratta di un meccanismo introdotto da Microsoft proprio con Windows 11 proprio con l’intento di portare funzionalità nuove nelle mani degli utenti a cadenza più o meno trimestrale. In molti casi, i pacchetti Moments sono strumenti “software abilitanti” nel senso che con la loro installazione attraverso Windows Update, si attivano funzionalità che l’azienda di Redmond ha già “recapitato” sui sistemi degli utenti finali con la distribuzione di aggiornamenti precedenti (anche di tipo qualitativo).
Di contro, pacchetti come Windows 11 22H2 e Windows 11 23H2, altrimenti noti come feature update, sono aggiornamenti delle funzionalità annuali. Sono cioè distribuiti in una veste rinnovata ogni anno, più o meno tra il mese di settembre e quello di ottobre.
Windows 11 23H2 è un aggiornamento omnicomprensivo, una nuova versione di Windows 11
Microsoft si sta orientando sullo sviluppo e la pubblicazione dei pacchetti Moments mentre i feature update diventano pacchetti omnicomprensivi che raccolgono tutti gli aggiornamenti rilasciati in passato. Certo, anch’essi sono forieri di novità, ma Windows 11 vuole essere un sistema operativo in continuo divenire proprio grazie ai Moments. Senza attendere i rilasci annuali per introdurre nuove funzioni.
Windows 22H2 e Windows 11 23H2, inoltre, possono essere utilizzati per installare da zero il sistema operativo o per effettuare un aggiornamento in-place. Sono pacchetti disponibili anche come immagini ISO nella pagina Download di Windows 11 e possono essere utilizzati per generare supporti d’installazione aggiornati. Con il Media Creation Tool (pulsante Creazione di supporti di installazione di Windows 11, Scarica ora) oppure ad esempio con Rufus. Non è il caso di Windows 11 Moment 4 che si presenta come un aggiornamento standard.
Come si presenta Windows 11 Moment 4 e quali novità introduce
Abbiamo detto che Windows 11 Moment 4 si presenta, a una prima occhiata, come un normale aggiornamento disponibile su Windows Update e attraverso gli altri canali Microsoft. L’azienda di Redmond conferma che il suo identificativo è il seguente: KB5030310. In una prima fase, il pacchetto si presenta sui sistemi come aggiornamento facoltativo.
Il piatto forte è l’assistente digitale Copilot
Un aggiornamento come Moment 4, quindi, introduce in Windows 11 una parte delle novità previste per Windows 11 23H2. La principale innovazione che introduce è Copilot, uno strumento perfettamente integrato con il resto del sistema che funge da assistente digitale tuttofare e che risulta richiamabile premendo Windows+C
.
Copilot aiuta l’utente a trovare le risposte che cerca, a completare attività ed essere più produttivo. Utilizzando l’intelligenza artificiale alla base del funzionamento di Copilot, si può dare rapidamente un senso a lunghi articoli sul Web, creare e perfezionare contenuti “inediti” e creare immagini straordinarie, il tutto senza passare da un’applicazione all’altra.
Cambiamenti di rilievo per Esplora file e barra delle applicazioni
Con Moment 4 debutta anche il nuovo Esplora file, che trae vantaggio dalla nuova interfaccia standardizzata per le app introdotta da Microsoft con WinUI 3. Le novità sono quelle che abbiamo visto nell’articolo su Windows 11 23H2: la schermata principale rivista, il riposizionamento dei menu nella barra degli indirizzi e della casella di ricerca, la funzionalità Galleria, il riquadro dei Dettagli che si presenta diverso rispetto al passato.
La barra delle applicazioni permette adesso di scegliere se raggruppare o meno le finestre delle applicazioni aperte, con la possibilità di mostrare eventualmente delle etichette.
Futuro senza password: Windows 11 supporta le passkey
Il rilascio di Moment 4 segna una data importante: Windows 11 abbraccia le passkey, strumenti che permettono l’autenticazione sicura dell’utente senza più digitare username e password.
Microsoft sostiene di aver registrato qualcosa come più di 4.000 attacchi alle password al secondo nel corso degli ultimi 12 mesi. Con le passkey integrate in Windows 11, Windows Hello diventa uno strumento ancora più utile per lo sblocco del dispositivo e per l’autenticazione sui vari siti Web.
I vari provider stanno mano a mano prevedendo l’utilizzo delle passkey. Uno dei password manager più famosi ed apprezzati, 1Password, aveva mostrato come funzionano le passkey in pratica. E grazie alle passkey, è possibile finalmente spazzare via il phishing e gli altri tentativi di truffa perpetrati online e attraverso canali “vecchio stile” come, ad esempio, gli SMS (smishing).
Nuove applicazioni e migliorie nelle app preinstallate
Debutta la nuova app Outlook per Windows sulla quale Microsoft stava lavorando da molti mesi e che sostituisce la precedente app Mail di serie in Windows 11. È un’app PWA (Progressive Web App), ovvero un’app basata sul Web che funziona come un “contenitore” per Outlook.com.
Moment 4 segna il debutto di Windows Backup, applicazione a dire il vero molto (troppo) essenziale che si limita a gestire il backup delle applicazioni Microsoft Store, delle impostazioni di sistema e di alcune preferenze per recuperarle eventualmente su altri PC attraverso il cloud Microsoft.
Con l’aggiornamento delle funzionalità di settembre 2023, Windows 11 si arricchisce poi del controllo nativo per dispositivi di illuminazione che implementano lo standard aperto HID LampArray, consente la gestione degli archivi compressi in formato RAR, 7-Zip, TAR e così via, integra versioni rinnovate delle app Paint, Foto, Clipchamp, Blocco Note (che porta al debutto uno strumento per il salvataggio automatico dei file) e Strumento di cattura. Lo Strumento di cattura adesso integra anche un modulo OCR che si occupa del riconoscimento ottico dei caratteri contenuti all’interno degli screenshot acquisiti.
Windows 365 Boot e Switch
Microsoft aggiunge inoltre che, come novità per le aziende, i sistemi Windows 11 22H2 vedono l’integrazione di soluzioni quali Windows 365 Boot e Switch.
Windows 365 Boot è uno strumento che permette di eseguire all’avvio del computer, macchine Windows ospitate sul cloud. Anche chi dispone di un computer con una configurazione hardware modesta, può sfruttare le versioni più aggiornate di Windows eseguite su macchine remote.
Con il nuovo Windows 365 Switch diventa possibile spostarsi facilmente tra un PC Windows 365 Cloud e il desktop locale utilizzando semplici comandi da tastiera, il mouse o un gesto di scorrimento sui dispositivi touch.
Credit immagine in apertura: iStock.com/NguyenDucQuang