L’attenzione degli utenti di Windows 11 in queste ore è stata posta tutta sugli ultimi update disponibili, complice l’annuncio della fine del supporto a Windows 11 21H2 a partire da ottobre 2023. Microsoft ha già iniziato a invitare gli utenti ad effettuare il passaggio alla versione 22H2 con tutte le novità più recenti, fix di sicurezza inclusi, e proprio il giorno successivo alla comunicazione ha deciso di rilasciare il Patch Tuesday di luglio 2023. Andiamo a vedere le novità introdotte con l’ultima patch cumulativa obbligatoria per Windows 11.
Windows 11 si aggiorna: cosa cambia?
Come ripreso dai colleghi di Bleeping Computer, l’update cumulativo di luglio 2023 include anzitutto un totale di 132 fix di sicurezza, di cui 6 vulnerabilità zero-day (fortunatamente solo una risulta sfruttata attivamente dai malintenzionati online) e addirittura 37 falle che permettono la esecuzione di codice dannoso da remoto senza input da parte dell’utente. Inutile ribadire, pertanto, che questa patch è cruciale per tutelarsi da eventuali cyberattacchi.
Al netto di queste modifiche, figurano novità come la pagina delle impostazioni hub e dispositivi USB4, l’aggiunta dei secondi all’orologio che si trova nella barra delle applicazioni, e la possibilità di copiare i codici per l’autenticazione a due fattori direttamente dalla barra delle notifiche delle app.
In tutto si contano poi altre 30 modifiche a Windows 11 per correggere bug minori e potenziare il sistema operativo. Per la produttività, in particolar modo, grazie al Patch Tuesday di luglio 2023 viene semplificata la condivisione dei file locali con i contatti su Microsoft Outlook. Questa feature, naturalmente, non riguarda Microsoft OneDrive e le cartelle associate a tale servizio in quanto il suo approccio alla condivisione di file archiviati è differente.
Per scaricare questo aggiornamento, noto con il codice KB5028185 per Windows 11 22H2, basta attendere pochi giorni o procedere con l’installazione manuale seguendo il percorso Impostazioni > Windows Update.