Conosciuto anche come Windows 11 February 2023 Update, Moment 2 è un nuovo aggiornamento delle funzionalità che Microsoft distribuisce attraverso Windows Update.
Nell’articolo dedicato alle procedure per aggiornare Windows 11 abbiamo visto le principali differenze tra gli aggiornamenti qualitativi e delle funzionalità, annuali e trimestrali. Gli aggiornamenti delle funzionalità annuali sono i feature update che di norma Microsoft rilascia nella seconda parte dell’anno come pacchetti a sé; gli aggiornamenti delle funzionalità trimestrali sono appunto i pacchetti Moments.
Nel caso dei Moments di Windows 11 vengono di solito attivate funzionalità che sono già presenti nel sistema operativo ma che non erano state distribuite al grande pubblico perché ritenute non sufficientemente mature.
Windows 11 Moment 2 viene per il momento distribuito come aggiornamento opzionale: diventerà poi parte integrante degli aggiornamenti di marzo 2023 per Windows 11 e, nello specifico, sarà distribuito a tutti gli utenti del sistema operativo in occasione del patch day del 14 marzo prossimo (quindi insieme con gli aggiornamenti qualitativa o di sicurezza).
Dopo l’installazione di Windows 11 Moment 2, pacchetto che può essere applicato in anteprima applicando gli aggiornamenti facoltativi, il numero di versione di Windows 11 22H2 diventa 22621.1344
. Il pacchetto di aggiornamento, da individuare tra quelli opzionali, è contraddistinto con l’identificativo KB5022913 e si presenta con la descrizione “2023-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 22H2” dopo aver installato tutte le altre patch eventualmente lasciate in sospeso in precedenza.
Se non vedeste apparire subito Moment 2 tra gli aggiornamenti disponibili, pazientate un po’: la distribuzione è appena iniziata.
Le novità di Windows 11 Moment 2
Rispetto al primo pacchetto Moment rilasciato a ottobre 2022, Windows 11 Moment 2 introduce diverse novità degne di nota. Mettiamo in evidenza, di seguito, quelle principali.
Bing Chat nella barra delle applicazioni di Windows 11
Microsoft ha recentemente legato il suo motore di ricerca Bing con una versione evoluta di ChatGPT: il modello generativo è stato battezzato Prometheus Model.
Con Windows 11 Moments 2 debutta nella barra delle applicazioni una casella di ricerca rinnovata che, stando a quanto dichiarato da Microsoft, consente di interfacciarsi con Bing e il sistema di generazione di contenuti testuali in risposta alle richieste dell’utente basato sull’intelligenza artificiale.
L’app Collegamento al telefono supporta Apple iOS
Per anni gli utenti hanno potuto collegare i propri dispositivi Android a Windows per vedere messaggi ed effettuare telefonate direttamente dal desktop.
L’applicazione Collegamento al telefono Android viene affiancata, con Moments 2, da un’app per il collegamento degli iPhone. Una volta collegato il telefono Apple, è possibile accedere ai messaggi ed effettuare o ricevere telefonate utilizzando Windows.
Il Blocco Note supporta le schede
Una novità della quale si era parlato tanto: il Blocco Note di Windows 11 cambia. Dopo tanti anni in cui era rimasto sempre lo stesso, il nuovo Blocco Note introduce il supporto per le schede. È possibile passare dall’una all’altra e mantenere così contemporaneamente aperti più file.
Studio Effects come impostazione rapida
La sezione Impostazioni rapide di Windows 11, accessibile tramite la traybar o premendo Windows+A
, si arricchisce dello strumento Studio Effects che sui sistemi dotati di chip NPU (Neural Processing Unit) permette di migliorare foto e video con l’applicazione di filtri e ottimizzazioni.
Barra delle applicazioni ottimizzata per tablet
Quando si collega una tastiera a un tablet o si usa un convertibile 2-in-1 con una tastiera fisica, la nuova barra delle applicazioni adatta automaticamente il suo comportamento.
Per ridurre al minimo lo spazio occupato sullo schermo si riduce a una semplice striscia alta più o meno quanto le icone della traybar; effettuando un’operazione di trascinamento verso l’altro, la barra diventa più alta del normale facilitandone l’utilizzo con le dita.
Registrazione dello schermo con lo strumento di cattura
La Game Bar di Windows, attivabile premendo Windows+G
, consente di acquisire sequenze filmate ma soltanto dai videogiochi e non, ad esempio, quando visualizzato sul desktop.
Con il rilascio di Moment 2, lo strumento di cattura di Windows 11 ora contiene una funzione di registrazione dello schermo che consente di selezionare un’area specifica sul desktop che si intende acquisire sotto forma di video.
Assistenza rapida rinnovata
La funzione Assistenza rapida, integrata in Windows, consente di offrire o richiedere aiuto attraverso una funzionalità di accesso remoto, anche se il dispositivo si trova dietro firewall e NAT (come tipicamente accade oggi…).
Con Windows 11 Moments 2, Assistenza rapida è stata riprogettata: le connessioni sono più veloci, è possibile passare dalla condivisione dello schermo al controllo completo durante una sessione di lavoro, si può usare un nuovo puntatore laser utile per evidenziare un’icona, un menu o qualsiasi altra cosa sullo schermo.
Tra le altre novità più rilevanti, il fatto che i Widget di Windows 11 non obbligano più a disporre di un account Microsoft: possono essere utilizzati senza limitazioni anche con account locali. I nuovi widget possono inoltre essere visualizzati a schermo intero.
C’è inoltre una nuova funzione per il risparmio energetico accessibile dalle impostazioni di Windows 11 che consiglia quali passi compiere per ridurre la bolletta energetica e l’impatto ambientale.
Sui sistemi aggiunti a un dominio Azure Active Directory (AAD), il menu Start di Windows 11 viene personalizzato con l’aggiunta di contenuti consigliati provenienti dall’ambiente aziendale. Viene fatto uso dell’intelligenza artificiale per evidenziare i file sui quali l’utente verosimilmente ha l’esigenza di intervenire.
La ricerca in tempo reale debutta come nuova caratteristica dell’interfaccia di Esplora file: abbiamo visto com’è cambiata nel tempo e come funziona la ricerca di Windows.
Con l’approccio “search-as-you-type“, Windows 11 aggiorna i risultati della ricerca continuamente via a via che si digita nell’apposita casella di Esplora file.
Infine, il Task Manager si arricchisce di una nuova casella di ricerca che permette di individuare qualunque processo in esecuzione partendo dal suo nome o dal suo ID.