Windows 11 semplificherà la vita a coloro che utilizzano due o più monitor. In un altro articolo abbiamo visto come usare più monitor in Windows: uno dei problemi più fastidiosi consiste nel riposizionamento automatico delle finestre quando il sistema viene messo in stand-by. Spesso, ad esempio, le finestre vengono ricollocate su uno stesso display anziché essere visualizzate sul monitor dove erano state spostate.
Installando Windows 11 o aggiornando alla nuova versione del sistema operativo Microsoft si noteranno nuove impostazioni progettate appositamente per coloro che usano più monitor.
Cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop di Windows 11 quindi selezionando Impostazioni schermo, in corrispondenza della sezione Più schermi si troveranno due opzioni: l’una consente di obbligare il sistema operativo a ricordare la posizione delle finestre sui vari display, l’altra di minimizzare le finestre alla disconnessione di un monitor.
Grazie alle due nuove opzioni di configurazione tutti i problemi nella gestione delle varie finestre aperte in configurazioni multi monitor dovrebbero essere finalmente posti alle spalle.
Questa novità si aggiunge alla funzione Snap Assist presentata nell’articolo sulle novità dell’interfaccia grafica di Windows 11.
Snap Assist permette di affiancare velocemente più finestre oppure di posizionarle sullo schermo secondo uno schema ben preciso semplicemente lasciando il puntatore del mouse per un istante sul pulsante in alto a destra che permette di ingrandire una finestra.