Mentre Microsoft lancia Windows Backup, nuova app di sistema che permette di creare copie di sicurezza del contenuto di determinate cartelle, la stessa società di Redmond parla con orgoglio degli ultimi “passi da gigante” fatti per migliorare il suo sistema operativo per PC rendendolo più veloce, affidabile e sostenibile. Nell’ultimo anno, segnala l’azienda nel blog ufficiale, Windows 11 è diventata la versione più sicura di sempre dell’OS, grazie a una lista di novità degne di nota.
Windows 11 migliora sempre di più grazie a Microsoft
Il gigante di Satya Nadella ha parlato nel dettaglio dei momenti salienti dell’ultimo anno, che ha visto un incremento della produttività per tutti gli utenti di W11 grazie alla riduzione del tempo necessario per accedere al desktop e dell’impatto delle app di avvio, o anche la diminuzione del consumo energetico grazie alle Raccomandazioni Energetiche e a Windows Update Carbon-Aware. Infine, Microsoft Edge si avvia più velocemente che mai e permette di risparmiare fino all’83% della memoria per le schede in background, problema storicamente noto a chi ha per lungo tempo utilizzato Chrome.
Microsoft ha dunque discusso degli storici progressi di Windows fino alla iterazione Eleven, caratterizzata da un’esperienza reattiva, fluida e veloce grazie a Windows Hello e Instant On, soluzioni proprietarie che riportano i consumatori alla produttività in men che non si dica, specialmente con l’ultima generazione di Surface. Basta sapere, ad esempio, che Surface Laptop 5 e Surface Pro 9 registrano velocità di avvio e di utilizzo delle app superiori del 10% rispetto ai modelli precedenti.
L’azienda non è intenzionata a fermarsi, però: con l’intento di rendere l’esperienza d’uso ancora più rapida e ottimizzata su tutti i dispositivi compatibili, gli sviluppatori nei prossimi mesi intendono migliorare l’OS sotto molteplici punti di vista. Per esempio, possiamo aspettarci novità per la barra delle applicazioni, il Centro notifiche, l’utilizzo della memoria RAM e della CPU, o anche migliorie per la tastiera touch, l’uso delle risorse in scenari multiutente e le dimensioni di certi file di sistema sulla soluzione di archiviazione utilizzata.
Insomma, Windows 11 è in continua evoluzione e Microsoft intende renderlo sempre più la prima scelta per gli utenti PC.