Con il rilascio del pacchetto di aggiornamento Windows 11 22H2 Microsoft ha aggiornato anche la lista dei processori supportati dal suo più recente sistema operativo. La modifica è stata effettuata in modo silenzioso con l’aggiunta di tre pagine riferite ai processori Intel, AMD e ai SoC Qualcomm basati sulla piattaforma ARM nei Requisiti di processore relativi a Windows 11.
Purtroppo chi attendeva un'”apertura” ai processori più vecchi, antecedenti agli Intel Kaby Lake (ottava generazione, numero “8” come prefisso nella sigla del modello) e alle CPU AMD Ryzen 2000 rimarrà deluso.
Windows 11 22H2, che non è soltanto un aggiornamento ma una vera e propria nuova versione del sistema operativo scaricabile anche in formato ISO, introduce il supporto per i processori e Intel Raptor Lake-S di tredicesima generazione e per i nuovi Ryzen 7000 di AMD.
Nell’elenco condiviso da Microsoft spuntano anche diversi modelli di processori Intel Celeron, Pentium Gold (in futuro chiamati semplicemente Intel Processor) e Xeon, AMD Athlon 7100 e 7200, i Ryzen Threadripper PRO 5900WX
Per sapere a colpo d’occhio quali chip sono stati aggiunti all’elenco delle CPU supportate in Windows 11 suggeriamo di fare riferimento ai file di testo veicolati da WhyNotWin11.
WhyNotWin11 è un’utilità open source, frequentemente aggiornata, che restituisce maggiori informazioni sul perché un PC non risulta compatibile con Windows 11.
Consultando gli elenchi di WhyNotWin11 in formato .txt
si possono rilevare, a colpo d’occhio, in verde le voci corrispondenti ai modelli di processori che risultano d’ora in avanti supportati in Windows 11 22H2:
– Processori Intel supportati in Windows 11 22H2
– Processori AMD supportati in Windows 11 22H2
In un altro articolo abbiamo visto come installare Windows 11 su un PC non compatibile: i risultati sono spesso molto incoraggianti. Windows 11 22H2 funziona benissimo anche su sistemi vecchi di 12 anni e si rivela sorprendentemente scattante, a patto di utilizzare configurazioni con almeno 8 GB di memoria RAM.