I responsabili del progetto Windows 11, Amanda Langowski e Brandon LeBlanc, rivelano che presto il sistema operativo permetterà di installare applicazioni direttamente dalla casella di ricerca del menu Start. Basta digitare il nome del programma che si intende installare quindi cliccare sull’icona che appare per avviarne l’installazione sul dispositivo Windows 11 in uso.
La ricerca di Windows ha subìto un’importante evoluzione nel corso del tempo consentendo ad esempio di cercare all’interno dei file previa indicizzazione del contenuto delle cartelle.
La nuova funzione per la ricerca e l’installazione delle applicazioni ha come obiettivo quello di rendere più semplice il caricamento dei programmi di utilizzo comune. Al momento però, come viene chiaramente specificato da Langowski e LeBlanc, la ricerca funziona solo con le app pubblicate nel Microsoft Store. Scrivendo ad esempio WhatsApp Desktop, programma disponibile nel Microsoft Store, si può rapidamente installare l’app di messaggistica nella sua versione nativa per Windows, oppure Telegram, il riproduttore multimediale VLC o una distribuzione Linux avviabile poi con WSL 2 così come tante altre applicazioni.
Ciò che non è possibile fare, almeno per il momento, è disporre l’installazione automatica di un programma tradizionale Win32.
Peccato perché con l’utilità Winget funzionante da riga di comando e sviluppata da Microsoft è già oggi possibile installare programmi automaticamente in Windows 10 e 11.
La novità è stata al momento introdotta nelle più recenti versioni Canary e Dev di Windows 11 ma verrà a breve introdotta nella versione stabile del sistema operativo, con il prossimo feature update autunnale o con un pacchetto Moments. Anche senza iscriversi al programma Windows Insider, è possibile provare in anteprima le ultime novità di Windows 11 senza neppure modificare la configurazione di sistema.