Tra le cose da cambiare in Windows 11 gli utenti da tempo stanno chiedendo la possibilità di spostare la barra delle applicazioni ai lati dello schermo o nella parte superiore. È la richiesta che ha raccolto in assoluto più voti, almeno fino ad oggi.
Eppure Microsoft sembra essere piuttosto sorda sull’argomento: nel corso di una recente sessione Ask Me Anything, Tali Roth, responsabile di prodotto presso Microsoft, ha dichiarato che soltanto una piccola fetta di utenti usa riposizionare la barra delle applicazioni sullo schermo. Pur comprendendo e rispettando le necessità espresse da questo piccolo gruppo di utenti, l’azienda di Redmond preferisce concentrarsi sullo sullo sviluppo di altre funzioni del sistema operativo.
Roth non esclude che in futuro la barra delle applicazioni torni a essere liberamente posizionabile sullo schermo ma è qualcosa che comunque in ogni caso non avverrà nel breve periodo.
Il manager di Microsoft spiega che sebbene le somiglianze con Windows 10 siano tante, in Windows 11 l’interfaccia utente è radicalmente cambiata con il design Mica e un “linguaggio” nuovo rispetto al precedente sistema operativo.
Il portavoce di Microsoft osserva ancora che quando si pensa alla possibilità di spostare la barra delle applicazioni di Windows 11 in diverse posizioni sullo schermo ci sono una serie di sfide da affrontare. “Il lavoro che tutte le applicazioni in esecuzione devono svolgere per adattarsi all’ambiente (modificato con lo spostamento della barra delle applicazioni, n.d.r.) “è semplicemente enorme“, dice ancora Roth.
Quello che è stato fatto, per ora, consiste nell’introduzione di una barra delle applicazioni compatta progettata primariamente per i tablet che riduce le dimensioni per lasciare più spazio in verticale sul display e presenta elementi più grandi e più “spaziati” l’uno rispetto all’altro quando è necessario interagirvi in modalità touch.
Un’altra caratteristica che manca all’appello e che riguarda il comportamento della barra delle applicazioni è la possibilità di svincolare più finestre della stessa applicazione che sono riunite in un unico gruppo. Anche questa è una funzione molto richiesta.