Quando si parla di sistemi operativi la modalità kiosk prevede la possibilità di usare la macchina con forti limitazioni in modo che l’utente non possa far danni.
Di solito la modalità kiosk si usa per i sistemi che devono limitarsi a erogare funzionalità specifiche o visualizzare presentazioni.
Windows permetteva già di usare la modalità kiosk ma con Windows 11 cambia tutto. I responsabili del programma Windows Insider Amanda Langowski e Brandon LeBlanc hanno annunciato che a partire dalla versione di anteprima contrassegnata dal numero di build 25169 gli utenti di Windows 11 possono attivare e usare la nuova modalità kiosk.
Quando abilitata la modalità kiosk multi-app di Windows 11 consente agli amministratori IT di decidere quali applicazioni sono accessibili e utilizzabili dagli utenti che effettuano il login con i rispettivi account.
“Multi-app kiosk mode è uno strumento di Windows 11 che permette agli amministratori IT di selezionare una lista di applicazioni che possono essere eseguite sul dispositivo mentre tutte le altre funzionalità vengono bloccate“, scrivono Langowski e LeBlanc.
Servendosi della nuova caratteristica di Windows 11 sarà possibile allestire configurazioni diverse per ciascun account su uno stesso dispositivo. Si possono così usare differenti set di impostazioni per le app e le preferenze di Windows applicandoli sui vari account utente.
Con la modalità kiosk di Windows 11 gli amministratori possono:
– Limitare l’accesso alle impostazioni di Windows, fatta eccezione per alcune sezioni importanti (come le regolazioni della WiFi o quelle per la luminosità dello schermo).
– Ridurre il numero di applicazioni mostrate nel menu Start per limitare la proposta ai soli programmi effettivamente avviabili.
– Bloccare tutte le notifiche e le finestre a comparsa che possono condurre l’utente in aree del sistema operativo che non sono a lui consentite.
Gli amministratori possono abilitare la nuova modalità kiosk in Windows 11 utilizzando PowerShell e WMI Bridge, il cui supporto sarà preseto aggiunto in Intune/MDM.
Le istruzioni per abilitare la modalità kiosk con WMI Bridge sono state pubblicate da Microsoft insieme con la procedura per generare la lista delle applicazioni da mostrare nel menu Start.
La modalità kiosk multi-app può essere utilizzata dagli utenti che hanno installato l’ultima versione di anteprima di Windows 11 (build 25169) o una successiva.
È possibile provare l’ultima versione di anteprima di Windows 11 anche senza partecipare al programma Windows Insider.