Le moderne soluzioni per l’upscaling delle immagini e il ridimensionamento dei video, capaci di aumentare la risoluzione senza perdita di qualità, stanno traendo grande vantaggio dalle abilità computazionali delle schede video più recenti, dall’aggiunta di NPU (Neural Processing Unit) e, in generale, dall’utilizzo di strumenti basati sull’intelligenza artificiale.
NVIDIA, una delle aziende più attive nel settore, ha presentato ICAT, uno strumento per valutare la qualità dell’upscaling. La proposta sulla quale sta puntando la società di Jensen Huang si chiama DLSS (Deep Learning Super Sampling) mentre AMD sta scommettendo forte su FSR (FidelityFX Super Resolution).
Windows 11 nasconde una nuova funzionalità per l’upscaling automatico: Auto Super Resolution
Con la pubblicazione delle più recenti versioni di anteprima di Windows 11, destinate ai partecipanti al programma Windows Insider, Microsoft ha iniziato a mostrare la sua alternativa a AMD FSR, Intel XeSS, and NVIDIA DLSS. Battezzata Auto SR (Super Resolution), si presenta come uno strumento integrato a livello di sistema operativo e accessibile direttamente digitando Impostazioni grafica nella casella di ricerca di Windows 11.
La Super Resolution in “salsa Microsoft” ha il potenziale di essere una soluzione indipendente rispetto alle implementazioni di NVIDIA, AMD e Intel consentendo di aumentare la risoluzione in modo dinamico in tutte quelle app che, ad esempio, riproducono video così come nei videogiochi (anche i più datati).
La nuova caratteristica, che si sta facendo largo in Windows 11, necessita di un sistema dotato di NPU (Neural Processing Unit), unità di elaborazione specializzata per eseguire operazioni intensive nel campo dell’apprendimento automatico e delle reti neurali.
A scoprire la nuova funzionalità che i tecnici Microsoft stanno integrando in Windows 11, è stato il noto leaker PhantomOcean3 che, già a febbraio 2024, ha pubblicato l’immagine che riproduciamo sopra sul suo profilo X.
Come si vede, poco al di sotto della preferenza sulla GPU da usare (nel caso in cui il sistema utilizzi una scheda video dedicata oltre a quella integrata a livello di processore), gli utenti di Windows possono decidere se beneficiare o meno di Auto SR. Windows 11 prevede anche una serie di ottimizzazioni per i videogiochi eseguiti in finestra.
Requisiti per l’utilizzo Microsoft Auto SR (Super Resolution)
L’upscaling delle immagini integrato nel sistema operativo, sarà integrato nella versione finale di Windows 11 24H2, pacchetto rilasciato pubblicamente durante la prossima stagione autunnale.
Oltre all’utilizzo di Windows 11 24H2, Microsoft ha definito gli altri requisiti necessari per attivare Auto SR.
Innanzi tutto, l’utente deve utilizzare un PC AI (Copilot+) basato su SoC Qualcomm Snapdragon X (dotato di NPU Hexagon e GPU integrata). La risoluzione dello schermo, inoltre, deve essere almeno pari a 1080p.
Una lista di giochi già compatibili con Auto SR, è consultabile sul sito Works on Windows on ARM (WoA).