Microsoft ha confermato che l’aggiornamento KB5016691 rilasciato a fine agosto ha reso impossibile l’accesso a Windows 11 in alcune situazioni particolari. Dopo aver installato l’aggiornamento, se si aggiungeva un nuovo account Microsoft, non risultava più possibile accedere al sistema dopo un riavvio o una disconnessione dell’account utente in uso.
Come precisa Microsoft, il problema si manifestava solo aggiungendo un nuovo account e al primo tentativo di accesso. Non riguardava gli account attestati su domini Active Directory o Azure AD.
Microsoft afferma di aver risolto il problema tramite il sistema Known Issue Rollback (KIR), una funzionalità di Windows progettata per annullare l’installazione degli aggiornamenti inviati tramite Windows Update che causano qualche difficoltà.
Una volta implementate, le misure correttive di KIR solitamente raggiungono i dispositivi entro un giorno. Gli utenti interessati possono anche ottenere la correzione dopo aver riavviato i dispositivi Windows affetti dal problema.
Microsoft consiglia comunque di riavviare semplicemente il sistema e di tentare nuovamente il login perché la problematica introdotta dall’aggiornamento KB5016691 è in ogni caso transitoria.
Va detto che fortunatamente l’aggiornamento KB5016691 non è stato automaticamente installato dall’intera base di utenti di Windows 11. Si tratta infatti di un pacchetto opzionale che integra diverse correzioni, tra cui la risoluzione di un bug relativo alla gestione delle stampanti USB, di un problema relativo alla riproduzione audio da alcuni modelli di cuffie Bluetooth e il blocco improvviso del browser Microsoft Edge durante l’utilizzo della modalità Internet Explorer.