Il nuovo sistema operativo Microsoft che sarà distribuito in versione finale dal mese di ottobre prossimo ma che già può essere provato in anteprima (in un altro articolo spieghiamo come installare Windows 11 su una chiavetta USB veloce) permette di bloccare l’avvio di file eseguibili (EXE) e installer in formato MSI.
Agendo su una semplice impostazione nella finestra App e funzionalità Windows 11 consente ad esempio di permettere soltanto l’utilizzo delle applicazioni “certificate” dall’azienda di Redmond e pubblicate sul Microsoft Store.
Digitando App e funzionalità quindi cliccando su Scegli da dove scaricare le app l’utente può servirsi del menu a tendina proposto da Windows 11 e indicare per esempio che le applicazioni possono essere prelevate solo dal Microsoft Store.
In alternativa il sistema operativo può mostrare un avviso nel caso in cui nel Microsoft Store ci fosse un’applicazione simile a quella che l’utente intende installare oppure esporre un’allerta al momento dell’installazione di programmi non disponibili sul Microsoft Store.
La voce Ovunque permette di installare i programmi provenienti da qualunque fonte senza alcuna restrizione.
Scegliendo l’opzione Solo Microsoft Store Windows 11 impedirà l’avvio di qualunque procedura d’installazione mostrando il messaggio “L’app che stai tentando di installare non è un’app verificata da Microsoft“.
Nel complesso quella aggiunta in Windows 11 è una funzione di sicurezza abbastanza utile che può anche evitare il caricamento accidentale di malware da parte degli utenti meno esperti. Selezionando Solo Microsoft Store, infatti, Windows 11 bloccherà anche l’avvio di semplici eseguibili, comprese le applicazioni portabili.
L’opzione Scegli da dove scaricare le app può essere modificata soltanto dagli account amministrativi quindi gli utenti normali saranno costretti a sottostare alle eventuali restrizioni impostate.