In occasione del primo “patch day” che interessa anche Windows 11, Microsoft ha pubblicato l’aggiornamento cumulativo KB5006674 destinato a tutte le edizioni del nuovo sistema operativo.
Una volta applicato l’aggiornamento cumulativo, il numero di versione di Windows 11 passa da 22000.194 a 22000.258: è facile verificarlo premendo Windows+R
quindi digitando winver
.
KB5006674 risolve soltanto le incompatibilità con i software per il networking Intel Killer e SmartByte oltre ad applicare alcuni interventi minori descritti in questo documento di supporto.
Il primo aggiornamento cumulativo per Windows 11 arriva tramite Windows Update anche sui sistemi non supportati
La buona notizia è che per il momento anche i sistemi Windows 11 indicati da Microsoft come non compatibili stanno regolarmente ricevendo gli aggiornamenti tramite Windows Update.
Se si fosse deciso di installare Windows 11 su un PC non compatibile effettuando un aggiornamento da Windows 10 oppure un’installazione da zero (anche con l’ultima versione di Rufus), Windows Update propone comunque gli ultimi aggiornamenti, compreso il pacchetto KB5006674 appena reso disponibile.
Nell’immagine si vede che Windows 11 in versione finale è in esecuzione in una macchina virtuale Virtualbox senza TPM 2.0, Secure Boot, con una CPU non supportata e con meno di 4 GB di RAM.
Andando alla ricerca degli aggiornamenti disponibili (digitare Windows Update nella casella di ricerca del sistema operativo quindi scegliere Verifica disponibilità aggiornamenti), i pacchetti pubblicati sui server Microsoft vengono resi disponibili e ad oggi si installano senza problemi.
Sia oggi che in futuro resterà disponibile il servizio Microsoft Update Catalog: digitando l’identificativo dell’aggiornamento cumulativo di Windows 11 che si vuole installare, si potrà scaricarlo e applicarlo sul sistema in uso con un approccio manuale.
Ad esempio, cliccando qui è possibile trovare ed effettuare il download dell’aggiornamento cumulativo KB5006674.
Cos’è un Dynamic Cumulative Update
La versione Dynamic Cumulative Update è un aggiornamento cumulativo per Windows che non richiede alcun intervento aggiuntivo da parte degli utenti post-installazione.
Gli aggiornamenti dinamici permettono di accedere a un processo di update totalmente automatizzato che recupera e installa tutti gli aggiornamenti in una sola volta.
Senza gli aggiornamenti dinamici un utente o un amministratore di sistema può essere talvolta chiamato a installare alcuni componenti software addizionali, come driver aggiornati o nuovi aggiornamenti cumulativi, dopo l’avvenuta installazione del pacchetto.
I dynamic update possono consistere dei seguenti componenti:
- Setup: correzioni o elementi dei quali la routine di setup ha bisogno per l’installazione di aggiornamenti delle funzionalità.
- SafeOS: aggiornamenti utilizzati per adeguare l’ambiente di ripristino (WinRE) di Windows.
- Servicing Stack Update (SSU): interventi che permettono di risolvere qualunque problema a livello di SSU, componente critico per completare molti aggiornamenti di Windows.
- Aggiornamento cumulativo più recente. Installa l’ultimo aggiornamento cumulativo con tutte le patch di sicurezza per il sistema operativo.
- Language Pack: conserva language pack e funzionalità opzionali presenti sul sistema.
- Driver: aggiorna i driver necessari per il corretto funzionamento di Windows e li adegua all’ultimo aggiornamento cumulativo.