Il supporto ai file RAR e ZIP nativo per Windows 11 sta arrivando, come preannunciato all’evento Build 2023 tenuto da Microsoft di recente. Si tratta di un evento storico, dato che il formato RAR è supportato ufficialmente da 30 anni dal sistema operativo della società di Redmond, ma solo tramite servizi di terze parti. Ora che l’apertura degli archivi avverrà automaticamente, app popolari come WinRAR non saranno più necessarie. Ma cosa ne pensano gli sviluppatori stessi?
La dichiarazione di WinRAR sul supporto Windows
La società con sede in Germania, win.rar GmbH, è stata contattata dai colleghi di Neowin e ha rilasciato una dichiarazione in merito all’approdo del supporto nativo. Come affermato da Louise Cusworth del team di vendita di WinRAR, la notizia rilasciata da Microsoft ha sorpreso tutti internamente, e fa sentire l’intera squadra onorata della decisione. Le preoccupazioni non mancano, dato che si tratta di una piccola azienda con poco potere rispetto a Microsoft, ma è ancora difficile parlare dell’avvenire della società e del software WinRAR al momento.
Molti utenti potrebbero infatti rimanere fedeli al servizio in quanto offre una serie di funzionalità aggiuntive degne di nota, tra cui la semplice creazione di file .rar – non esclusiva di WinRAR – che può sempre servire, e Windows 11 teoricamente non offrirà oltre alla lettura ed estrazione dei file presenti negli archivi.
In definitiva, la società tedesca ha dichiarato che dovranno continuare a sviluppare WinRAR per renderlo ancora più attraente per gli utenti, dopo il recente rilascio della versione beta per WinRAR 6.22. Essendo al lavoro su un importante aggiornamento, che dovrebbe approdare entro la fine dell’anno, chissà se arriveranno novità pronte a surclassare la concorrenza.