A prescindere dalle specifiche tecniche del PC (e dunque dalle sue prestazioni generali), le cartelle aperte con Esplora File di Windows 11 tendono sempre ad essere più lente del previsto a caricare i file contenuti al loro interno. A far storcere il naso è anche la funzione di ricerca, che è tutto fuorché fulminea. Nulla di così catastrofico, sia chiaro, però a tanti utenti questa flemma proprio non piace. Fortuna che c’è un bug che risolve il problema in tempi record.
Il bug di Windows 11 che velocizza Esplora File
Alcuni la definiscono “mattone” per via della sua lentezza nel caricare i file, e secondo alcuni test, Esplora File sarebbe paradossalmente più performante in Windows 10 che nell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft.
Un utente di X ha però scovato – forse casualmente – un bug che rende Esplora File molto più scattante in Windows 11. Per ottenere il risultato, basta aprire Esplora File, portare la cartella a schermo intero con F11 e riportarla alle dimensioni precedenti premendo nuovamente il tasto F11 della tastiera. La notizia è stata accolta con un po’ di incredulità, ma il video diffuso sul social network di Elon Musk e i commenti al seguito confermano che il trucco funziona davvero. E per di più, funziona praticamente con tutte le cartelle di Windows 11, anche quelle davvero pesanti con tantissimi file.
Did you know you can speedup explorer by use of bugs?
Turns out switching in and out of full screen mode (F11) noticeably improves load times!
Wish this was the performance we get out of box.
(Yes navbar breaks.. tho navbar shouldn't cause such a huge snappiness regression..) pic.twitter.com/GObybf1C8q
— Vivy⚡ (@VivyVCCS) September 3, 2023
La notizia sta facendo il giro di social network e forum. Su Reddit, ad esempio, ci sono utenti che confermano che il bug di Esplora File è davvero un toccasana. «Ho effettuato un test in un cartella di musica contenente oltre 1.800 sottocartelle e oltre 25.000 file: tutto si apre in un istante, incredibile. Sono le prestazioni che riscontravamo in Esplora di Windows 7», si legge.
E ancora: «ho provato su PC con i7-7700HQ e Windows 11 22H2… e funziona. Non ci posso credere. All’improvviso è diventato così veloce».
Commenti simili si leggono anche su X, e tra questi c’è anche quello di uno sviluppatore che rivela di aver creato uno script AutoKey per automatizzare il tutto. Per chiunque fosse interessato, si chiama ExplorerF11Fix ed è reperibile su GitHub.
In base alle segnalazioni pervenute fino a questo momento, sembra che il bug riguardi tutte le versioni di Windows 11, dalle build del canale Canary fino alle release pubbliche. La nota dolente, se così può essere definita, è che il miglioramento delle prestazioni di Esplora File non è una conseguenza di un intervento mirato di Microsoft, ma è tutto merito di, appunto, un bug.