Windows 11, ecco il supporto nativo ai file RAR e 7-ZIP: addio WinRAR?

Con il prossimo aggiornamento Windows 11 supporterà nativamente (anche) gli archivi .rar. È forse giunta la fine per WinRAR?

L’evento Build 2023 di Microsoft si è rivelato forse più ricco del previsto. Il gigante di Redmond ha infatti presentato importanti novità legate all’intelligenza artificiale e alla sua maggiore integrazione in Windows 11 e altri prodotti dell’azienda, come Edge e Terminal. Tra un annuncio e l’altro, però, non è passato inosservato un dettaglio riguardante i file RAR (e, di conseguenza, il software WinRAR).

La fine di WinRAR è dietro l’angolo ed è tutta “colpa” di Windows 11

Con il prossimo aggiornamento di Windows 11, che potrebbe arrivare a breve, il sistema operativo di Microsoft si arricchirà del supporto nativo ai file RAR, TAR, 7-ZIP e GZ tra gli altri. Questo significa che, una volta scaricato l’update in questione, non sarà più necessario fare affidamento a soluzioni di terze parti per consultare e interagire con questi archivi.

Facendo un salto nel passato, Microsoft ha integrato in Windows il supporto agli archivi ZIP nel 1998, ma per gli altri – soprattutto 7-Zip (.7z) e RAR (.rar) – è ancora oggi obbligatorio installare programmi come WinRAR (magari anche scaricato da fonti per nulla affidabili).

Che poi, diciamoci la verità, proprio WinRAR si è rivelato un alleato fedele per un sconfinato numero di utenti, costantemente in “free trial” e mai acquistato. Non che cesserà di esistere, anzi probabilmente in tanti continueranno ad utilizzarlo, ma quando dall’altro lato c’è un supporto nativo (quello imminente di Windows 11, appunto) la partita sembra persa ancora prima di scendere in campo.

WinRAR

Tornando a Windows 11 e all’imminente stretta di mano di con gli archivi .rar e .7z (per citare quelli più diffusi), il Chief Product Officier di Windows Panos Panay dichiara:

Abbiamo aggiunto il supporto nativo per ulteriori formati d’archivio, tra cui tar, 7-zip, rar, gz e molti altri utilizzando il progetto open-source libarchive. [Con il prossimo aggiornamento] potrai migliorare le performance della funzionalità d’archiviazione durante la compressione su Windows.

Resta ora solo da scoprire quando l’aggiornamento di Windows 11 sarà ufficialmente disponibile al download. Raggiunto da The Verge, un portavoce di Microsoft non ha fornito una data precisa ma ha confermato che per il rilascio è una questione di giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti