Principalmente per il gaming e la produttività, sempre più utenti scelgono monitor con frequenza d’aggiornamento a 120Hz o laptop dotati di display con il medesimo refresh rate. Considerato ciò, Microsoft sta lavorando ad aggiornamenti mirati per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti che si affidano a Windows 11 come sistema opeartivo.
Windows 11: in arrivo due novità per i display a 120Hz
L’ultima build di Windows 11 diffusa tramite il canale Canary porta con sé due importanti modifiche. La prima riguarda coloro che utilizzano due o più display ad alta frequenza d’aggiornamento e consente al sistema operativo di regolare la velocità di refresh su ciascun monitor in base al rispettivo contenuto. Ad esempio, è possibile avere un valore più alto sul monitor per il gaming e un valore invece più basso sul monitor su cui c’è un’immagine statica o viene mostrato un video.
La seconda novità è strettamente legata all’ottimizzazione energetica. Il laptop con un display a 120Hz consumerà meno energia quando impostato sulla modalità di risparmio energetico. In base alle note di rilascio della build 25915, i dispositivi abilitati alla frequenza d’aggiornamento dinamica abbasseranno il refresh rate a valori inferiori fino a quando non verrà disattivato il risparmio energetico.
Le due ottimizzazioni sopra descritte non sono le uniche novità per display e monitor introdotte di recente. Una patch rilasciata pochi giorni fa, infatti, abilita il controllo adattivo della luminosità del contenuto per i laptop 2-in-1 (Impostazioni > Sistema > Display > Luminosità e colore), consentendo a questi dispositivi di oscurare o illuminare diverse aree del display in base al contenuto.