La data di rilascio di Windows 11 è una delle poche cose che ancora non sappiamo sul nuovo sistema operativo Microsoft.
Iscrivendosi al programma Windows Insider oppure utilizzando un’ingegnosa ma efficace procedura che consente di generare l’immagine ISO di Windows 11 a partire dai file memorizzati sui server Microsoft si può provare in anteprima il sistema operativo su qualunque sistema.
Per quanto riguarda il lancio di Windows i responsabili di Microsoft hanno fino ad oggi fatto riferimento alla disponibilità del sistema entro Natale prossimo.
Confermando le indiscrezioni susseguitesi nel corso delle ultime settimane, tuttavia, un documento di Intel sembra confermare l’arrivo di Windows 11 in versione finale a ottobre 2021.
Il riferimento a Windows 11 e al prossimo mese di ottobre è stato avvistato nelle note di rilascio dell’ultimo aggiornamento dei driver grafici Intel: il documento indica i sistemi operativi supportati (da Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018) fino a quello che viene riportato come “Windows 11 Aggiornamento di ottobre 2021“.
Ogni release di Windows, con ben poche eccezioni come Windows Vista e Windows 8, ha contribuito a dare una spinta alle vendite di PC, specialmente quando i requisiti minimi sono stati ritoccati verso l’alto e quando gli utenti non possono installare gratis l’ultima versione del sistema operativo con un aggiornamento.
In realtà nel caso di Windows 11 l’aggiornamento al sistema operativo sarà certamente gratuito a partire da Windows 8.1 e Windows 10 mentre non potrà avvenire direttamente per le macchine che oggi utilizzano Windows 7. C’è però un workaround, al momento funzionante, che dovrebbe permettere di aggiornare da Windows 7 a Windows 11.
Ci troviamo in un momento in cui le vendite di PC stanno andando bene e i grandi produttori stanno preparando le loro novità sia per il Back to school sia soprattutto per la prossima stagione natalizia. Ecco quindi che il rilascio della versione finale a ottobre ha perfettamente senso.
La conferma definitiva di Microsoft ancora non c’è perché Microsoft non ha sempre fatto coincidere il nome della versione con la data di rilascio effettiva e in alcune occasioni l’ha posticipata.
In occasione della presentazione di Windows 11 nell’orologio di sistema si leggeva 20 ottobre 2021 e come orario 11:11. Potrebbe quindi essere proprio quella la data di lancio di Windows 11 e contestualmente è verosimile che venga rilasciato anche Windows 10 21H2.