Windows 11 dice addio a Skype e guarda a Microsoft Teams

Microsoft decide di non preinstallare più Skype e di puntare invece sull'integrazione con la piattaforma Teams: cosa cambia in Windows 11.

Windows 11 è diventato indiscutibilmente il tema del momento. Durante gli ultimi giorni abbiamo già parlato del nuovo sistema operativo Microsoft passando in rassegna alcune delle sue novità più importanti. Le anticipazioni su Windows 11, tuttavia, non si fermano e oggi sono emersi alcuni dettagli interessanti.

Windows 11 arriverà senza Skype preinstallato: ciò non significa che l’applicazione scomparirà (sarà sempre installabile gratis attraverso il Microsoft Store) ma semplicemente che non verrà preinstallata. Anche il pulsante Riunione immediata aggiunto nella traybar con l’installazione di Windows 10 20H2 che permette di avviare una riunione istantanea su Skype viene adesso rimosso. La funzione non ha raccolto il successo sperato e in Windows 11 non sarà più disponibile.

Microsoft sta invece lavorando su un’alternativa incentrata su Teams: essa permetterà di organizzare una riunione immediata.
Stando agli indizi sin qui emersi la nuova funzionalità dovrebbe chiamarsi Meet & Chat e dovrebbe presentare un’interfaccia in linea con quella di Windows 11 così da facilitare le interazioni degli utenti. Da un’unica finestra si potrà accedere alle varie opzioni offerte da Microsoft Teams e alla lista dei contatti.
Sarà anche possibile gestire l’elenco delle attività programmate oltre che chattare nativamente con Teams.

La versione finale di Windows 11 dovrebbe arrivare a ottobre-novembre di quest’anno e funzionare su qualunque PC. I requisiti hardware fissati da Microsoft sono infatti più accessibili tanto che il sistema operativo risulterà più leggero e scattante anche sui computer e sui dispositivi più datati.
L’interfaccia dovrebbe rendere Windows 11 più vicino a ciò che sarebbe dovuto essere Windows 10X, progetto ormai accantonato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti