Microsoft ha appena reso disponibile per tutti gli utenti di Windows 11 l’aggiornamento facoltativo KB5010414: si tratta di un pacchetto che introduce nel sistema operativo alcune modifiche in anteprima, interventi che saranno poi parte integrante delle prossime release stabili.
Come largamente anticipato, l’aggiornamento KB5010414 introduce innanzi tutto il supporto WSA (Windows Subsystem for Android) in Windows 11. Diventa quindi possibile per tutti installare le applicazioni Android in Windows.
Tra Microsoft e Google non c’è alcun accordo, almeno per il momento. L’azienda di Redmond ha preferito integrare Amazon AppStore, piattaforma che permette di installare una selezione di applicazioni e videogiochi Android in Windows 11.
L’anteprima di Amazon AppStore installabile con l’aggiornamento KB5010414 è per il momento utilizzabile soltanto dai residenti negli Stati Uniti: è necessario aprire il Microsoft Store, cercare Amazon AppStore quindi fare clic su Installa.
Nell’articolo su come installare ed eseguire app Android in Windows 11 con WSA e Amazon AppStore abbiamo visto che se si volesse provare in anteprima lo store di Amazon per il caricamento delle applicazioni Android basta accedere a questa pagina quindi fare clic su Change your country/region per impostare temporaneamente un indirizzo statunitense.
Dopo l’installazione di KB5010414 sarà comunque possibile effettuare il sideloading delle app Android ovvero installarle sul sistema a partire dei rispettivi pacchetti APK. Allo scopo si può usare WSA-Pacman che permette di semplificare la procedura.
WSA-Pacman è disponibile in versione portabile: cliccando due volte su un file APK indicare che si vuole aprire il file con WSA-Pacman per installare l’applicazione Android in Windows 11.
Per utilizzare WSA-Pacman digitare Android nella casella di ricerca di Windows 11, selezionare Impostazioni sottosistema Windows per Android quindi attivare l’opzione Modalità sviluppatore.
La guida per installare Google Play Store in Windows 11 non funziona invece aggiornando il sistema con il pacchetto KB5010414 perché l’aggiunta dello store Google prevede la rimozione delle versioni di WSA già installate sul sistema.
La seconda novità introdotta consiste nella nuova barra delle applicazioni: se le icone sono allineate al centro Windows 11 mostra adesso all’estrema sinistra uno spazio con le informazioni meteo insieme con l’accesso ai Widget.
Nel caso in cui le icone fossero allineate a sinistra, la barra con le informazioni meteo apparirà sulla destra vicino alla traybar.
Ovviamente se si fossero disattivati i Widget usando ad esempio lo script per ottimizzare Windows 11 non si vedrà apparire nulla.
Data e ora appaiono finalmente sui monitor secondari; vengono portati al debutto il nuovo Blocco Note e il Lettore multimediale di nuova generazione.
Gli utenti di Microsoft Teams che utilizzano un account lavorativo o scolastico troveranno i controlli per gestire l’audio delle videoconferenze direttamente nella barra delle applicazioni oltre a uno strumento per avviare la condivisione dello schermo.
Ci sono poi modifiche minori come la possibilità di condividere i cookie tra Microsoft Edge e la “modalità Internet Explorer”.
KB5010414 è un pacchetto che si comporta come qualunque altro aggiornamento cumulativo per Windows: risulta quindi molto più veloce da installare rispetto ad esempio a un feature update annuale. Dopo l’installazione è comunque richiesto il riavvio del dispositivo.