Microsoft si trova ancora impegnata nella distribuzione di Windows 11 e di tutte le sue nuove versioni. Attualmente in giro per il mondo solo un terzo o poco più, sono gli utenti che utilizzano la nuova release del sistema operativo di Redmond.
Ad oggi ci sono nuove informazioni utili riguardanti l’attuale OS: secondo quanto riportato dal prossimo 10 ottobre la prima versione verrà accantonata. La 21H2 tra circa tre mesi non riceverà più aggiornamenti cumulativi e non potrà quindi più contare sulle solite patch di sicurezza. Neanche gli aggiornamenti utili per aggiungere nuove funzionalità verranno implementati.
La strada dunque risulterà spianata per la versione 22H2, che interesserà rispettivamente Windows 11 Home, Pro, Pro for Workstations e Pro Education giunte ufficialmente online nell’ottobre del 2021. La versione in questione sarà totalmente gratuita per tutti coloro che già possiedono il sistema operativo. Saranno diverse le novità al suo interno, molte arrivate con lo scopo di porre rimedio ad alcune problematiche.
Windows 11, la prima versione saluta ad ottobre: ecco i punti salienti della 22H2
Sono diverse le novità che integrano questa nuova versione di Windows 11. Tra queste c’è l’opportunità di aggiungere cartelle al menu Start con un’apposita opzione, la nuova modalità notturna per Gestione Attività e Blocco Note e l’opportunità di trascinare un file su un’app aperta all’interno della barra delle applicazioni. Da non dimenticare anche la possibilità di avere più schede presenti in Esplora File.
Ci saranno quindi diversi cambiamenti dopo l’interruzione degli aggiornamenti di Windows 11 per la versione 21H2. Questi non saranno rilevanti per coloro che possiedono Windows 10 22H2: questa versione del sistema operativo continuerà a ricevere supporto almeno per i prossimi due anni. Da ricordare però che non sono previsti, anche in questo caso, aggiornamenti importanti per quel che concerne le funzionalità.
Si vocifera inoltre dell’arrivo sempre più eminente di una prima versione di test dell’aggiornamento 23H2 per Windows 11.