Da tempo Microsoft fa riferimento a nuove strategie e metodologie tecniche volte a rendere gli aggiornamenti di Windows più veloci e più semplici da installare.
Unified Update Platform (UUP) è una tecnologia sviluppata da Microsoft al fine di facilitare e ridurre le dimensioni degli aggiornamenti di Windows.
Gli aggiornamenti UUP per Windows 11 nascono con l’obiettivo di scaricare solo le parti dei pacchetti di update effettivamente necessarie per lo specifico sistema di ciascun utente. In questo modo è possibile ridurre sia il tempo di download che le dimensioni complessive dell’aggiornamento.
Microsoft ha annunciato che dal prossimo 28 marzo gli utenti aziendali che si servono di installazioni on-premises di Windows 11 22H2 potranno ricevere aggiornamenti UUP.
La novità interessa solamente le organizzazioni che si servono di Windows Server Update Services (WSUS) oppure Microsoft Configuration Manager: da fine marzo prossimo potranno ricevere gli aggiornamenti cumulativi per Windows 11 22H2 in forma più snella e facilmente gestibile.
L’azienda di Redmond precisa inoltre che la strada aperta con la migrazione è ormai segnata: UUP diventerà lo strumento predefinito e l’unico disponibile per il download mensile degli aggiornamenti qualitativi.
In un altro nostro articolo abbiamo visto come e quando aggiornare Windows 11 chiarendo le differenze tra aggiornamenti qualitativi e delle funzionalità (annuali e trimestrali, detti anche pacchetti Moments).
L’unico passaggio che dovranno effettuare gli utenti aziendali è procedere con il download “una tantum” di 10 GB dati sui cosiddetti distribution point ovvero sui server Windows che si occupano di veicolare le patch cumulative ai client connessi in rete.
I 10 GB cui fa riferimento Microsoft compongono la cosiddetta foundation ovvero l'”infrastruttura” per la distribuzione dei dati via UUP sulle macchine Windows 11 AMD64 e ARM64.
L’enfasi di Microsoft sulla disponibilità di UUP in ambito locale sembra essere un segnale circa la volontà di ottimizzare la distribuzione degli aggiornamenti di Windows tramite i server interni alle reti aziendali.
Con un progetto non ufficiale come UUP dump è addirittura possibile installare l’ultima versione di Windows 11 e provare sempre le ultime novità senza neppure attivare l’adesione al programma Windows Insider. L’applicazione UUP dump utilizza proprio la tecnologia cui fa riferimento Microsoft per combinare i pacchetti di Windows e creare un file ISO aggiornato all’ultima build disponibile.