Windows 11: cosa sono le azioni suggerite e come funzionano

Windows 11 riconosce numeri di telefono, date e orari offrendo la possibilità di gestirli in automatico. La nuova funzione non debutterà con il pacchetto di aggiornamento 22H2 ma con ogni probabilità verrà distribuita in seguito.

Il primo grande pacchetto di aggiornamento destinato al più recente sistema operativo Microsoft, Windows 11 22H2 verrà rilasciato con buona probabilità già entro la fine dell’estate 2022. In un altro articolo abbiamo descritto le principali novità di Windows 11 22H2.

Microsoft sta però già guardando oltre e se le funzionalità di Windows 11 22H2 sono ormai “congelate” adesso si comincia a parlare delle innovazioni che verranno introdotte in tempi successivi.

In una nota pubblicata sul blog ufficiale dell’azienda, Amanda Langowski e Brandon LeBlanc hanno presentato Azioni suggerite o Suggested actions in inglese.

Si tratta di una funzionalità attiva a livello di sistema che consente di riconoscere le informazioni selezionate con il cursore o il puntatore del mouse o del touchpad.
Si supponga di evidenziare un numero di telefono: Windows 11 lo riconoscerà e permetterà di chiamarlo usando le applicazioni supportate oppure di aggiungerlo in rubrica.

Stessa cosa per date e orari: selezionandoli il sistema operativo chiederà all’utente se aggiungere un’attività nel calendario, avviare una pianificazione con Outlook oppure con altre applicazioni compatibili.

Al momento le Azioni suggerite possono essere provate solo dagli utenti statunitensi iscritti al canale Dev del programma Windows Insider di Windows 11. A breve la stessa funzionalità sarà resa disponibile anche agli utenti europei.

L’idea di Microsoft è fare in modo che Azioni suggerite riesca a riconoscere e gestire molte altre tipologie di dati, con la possibilità per gli utenti di personalizzarne la struttura.
Certo è che non si tratterà di una funzione limitata ad esempio al solo Edge ma sarà compatibile con tutti i programmi installati e utilizzati in Windows 11.

Microsoft non specifica se Azioni suggerite sarà attivabile su richiesta o in modo predefinito oppure se possa essere disabilitata dagli utenti. Visto il comportamento tenuto da altre caratteristiche simili di Windows 11, Azioni suggerite sarà quasi certamente attivabile o disattivabile dalle impostazioni generali del sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti