Già abbiamo avuto l’opportunità di conoscere l’IA Windows Copilot, pensata da Microsoft come successore di Cortana, solo molto più potente. Seguendo il trend generale dell’intelligenza artificiale che sta coinvolgendo sempre più colossi della tecnologia, anche il gigante di Redmond ha presentato durante l’evento Build 2023 questa soluzione di ultima generazione. A oggi abbiamo già visto l’integrazione su vari servizi firmato Microsoft, tra cui Dynamics 365 Copilot per ERP, ma quando arriverà su Windows 11? Ebbene, oramai manca poco: Windows 11 vedrà l’arrivo di Copilot tra una settimana, anche se non per tutti gli utenti.
L’IA Copilot arriva su Windows 11
Esattamente come anticipato da Microsoft tempo addietro, l’attesissimo ingresso dell’IA Copilot all’interno del sistema operativo per PC avverrà nella prima settimana di luglio. Gli addetti ai lavori sono continuamente al lavoro per perfezionare tale strumento al fine di introdurlo su Windows 11 per Insider il prima possibile, introducendo qualche novità intrigante rispetto alla precedente versione Preview.
La distribuzione iniziale avverrà esclusivamente mediante il canale di anteprima per Insider in maniera tale che l’azienda possa monitorare il feedback in arrivo e procedere con cautela, aggiustando Copilot cosicché il lancio ufficiale stabile avvenga con il numero più basso possibile di intoppi.
Ricordiamo, dunque, alcune delle funzionalità che Copilot porterà su Windows 11: abbiamo l’esecuzione automatica di determinate azioni, compresa l’attivazione delle impostazioni di sistema secondo criteri specifici e condizioni stabilite dall’utente. O ancora, tramite la barra laterale della home di Windows 11 si accederà in pochissimo tempo a Bing per sfruttare l’IA anche online. Collegata alla rete, potrà fornire supporto diretto e immediato per attività più complesse, tra cui la trascrizione di contenuti audio e l’organizzazione di documenti.
Come spiega Microsoft, Copilot aiuterà a “demistificare” Windows, operando come assistente IA. Non è chiaro quando arriverà stabilmente nell’ultima iterazione dell’OS per computer, ma si vocifera un rilascio con Windows 11 23H2, dove potrebbe spiccare come feature chiave dell’update.