Microsoft ha appena annunciato di aver rinominato l’app Il tuo telefono che era stata inizialmente introdotta con Windows 10.
In Windows 11 l’app Il tuo telefono diventa da oggi Collegamento al telefono: per aggiornare la precedente versione basta cliccare sull’icona Microsoft Store, fare clic sull’icona Raccolta in basso a sinistra, cercare nell’elenco la voce Il tuo telefono e infine selezionare il pulsante Aggiorna.
A partire dalla release 1.22022.180.0, disponibile anche per l’installazione sulle versioni stabili di Windows 11, Il tuo telefono diventa automaticamente Collegamento al tuo telefono.
A cosa serve l’app Collegamento al telefono
Così come faceva Il tuo telefono, anche Collegamento al telefono permette di trasferire i dati dallo smartphone Android al PC Windows 11 e viceversa, di effettuare e ricevere chiamate telefoniche dal computer, di ricevere i messaggi e le notifiche del telefono come avvisi in Windows 11, di accedere alla galleria delle foto sul dispositivo mobile.
L’app Collegamento al telefono si presenta con un design rinnovato, maggiormente in linea con le scelte grafiche operate per Windows 11, mostra il nome dello smartphone collegato oltre a una serie di icone che restituiscono informazioni sulla potenza del segnale WiFi, del segnale della telefonia mobile e del livello della batteria.
I pulsanti in alto consentono di attivare e disattivare la modalità Non disturbare, il modulo Bluetooth, gestire il volume e controllare la riproduzione audio.
Il pannello laterale di sinistra è stato rinnovato e adesso mostra le notifiche ricevute dal telefono. L’accesso ai messaggi, alla galleria fotografica e alle chiamate è invece possibile cliccando sulle schede che, rispetto all’app Il tuo telefono, sono state spostate nella parte superiore della finestra.
Come usare Collegamento al telefono
Una volta installata Collegamento al telefono in Windows 11 (l’app è scaricabile anche cliccando qui), per collegare il PC con il telefono Android è necessario scaricare e installare l’app Collegamento a Windows dal Google Play Store.
Cliccando su Inizia lato PC è poi necessario effettuare il login con un account utente Microsoft (se non si fosse già provveduto in tal senso) e infine spuntare la casella L’app Collegamento a Windows è pronta in modo da confermarne l’avvenuta installazione sullo smartphone Android.
A questo punto sul PC Windows 11 bisogna cliccare su Associa con un codice QR mentre su smartphone Collega il telefono e il PC, Continua.
Una volta inquadrato il codice QR mostrato su PC, sullo smartphone si devono assegnare una serie di permessi che permetteranno all’app Collegamento a Windows di scambiare i dati con Windows 11. È anche fondamentale escludere l’app Collegamento a Windows dall’elenco di applicazioni Android soggette a limitazioni per l’ottimizzazione della batteria.
L’accesso alle notifiche deve essere attivato cliccando da PC su Apri impostazioni sul telefono quindi, portandosi sullo smartphone, scegliendo l’app Collegamento a Windows e attivando l’opzione Consenti l’accesso alla notifiche.
Il supporto per la ricezione e l’effettuazione delle chiamate tramite PC richiede che sullo smartphone venga attivato il modulo Bluetooth.
Una volta fornite tutte le varie autorizzazioni, diventa possibile accedere a tutte le informazioni contenute nel telefono Android, ricevere notifiche e avvisi, gestire le chiamate, consultare gli archivi fotografici, rispondere ai messaggi e così via lasciando sempre lo smartphone appoggiato sulla scrivania.
Collegamento al telefono permette anche di eseguire le app Android installate sui telefoni Samsung interagendovi direttamente dal PC Windows 11. Microsoft ha annunciato anche una partnership con Honor ed è verosimile che la collaborazione venga estesa ad altri produttori di smartphone Android.
Come rimuovere Collegamento al telefono
Microsoft ha disabilitato l’opzione per disinstallare l’applicazione Collegamento al telefono dalla finestra Installazione applicazioni di Windows 11: cliccando sull’icona con i tre puntini in colonna a destra di Collegamento al telefono, la voce Disinstalla risulta in grigio quindi non selezionabile.
Per disinstallare Collegamento al telefono si deve premere Windows+X
, scegliere Terminale Windows (Admin) quindi incollare il comando seguente: