Windows 11 è in costante aggiornamento ma, come è normale che sia, le novità vengono distribuite in anteprima nel canale Beta così da poterle mettere alla prova e, nel caso, scovare e risolvere qualche bug. Con l’ultima build del suo sistema operativo, Microsoft ha presentato una nuova versione della pagina iniziale dell’app di sistema Impostazioni.
L’aggiornamento non è di certo una sorpresa (era stato annunciato qualche tempo fa), ma ora gli insider registrati al programma Beta possono finalmente provare con mano la novità. Microsoft però pensa a sfamare anche la curiosità di chi osserva “dall’esterno” e ha infatti condiviso tutti i dettagli della nuova Home di Impostazioni con tanto di screenshot al seguito.
Qui spiccano le inedite sezioni dinamiche che variano in base alle esigenze di sistema e alle abitudini dell’utente. Nello screen, ad esempio, le sezioni riguardano le impostazioni suggerite, quelle per personalizzare l’aspetto del sistema operativo e i dettagli sui servizi Microsoft in abbonamento (come OneDrive).
Nel dettagliato post diffuso dal colosso di Redmond si legge anche che questa inedita “esperienza” sarà disponibile solo su Windows 11 Home e Pro e non sui dispositivi aziendali.
Altra novità interessante di cui si parla nel comunicato riguarda l’app Windows Backup. È in fase di test già da diverse settimane ed è una sorta di hub che l’utente può utilizzare per preparare tutti dati e le impostazioni da trasferire su un un nuovo computer, ad esempio. Il tutto, come prevedibile, si muove sul cloud.
Come anticipato, le due novità sopra descritte sono attualmente una esclusiva dell’ultima build (la 22631.2262) riservata ai soli Insider. Il debutto in una prossima release pubblica di Windows 11 non dovrebbe essere però così distante, a patto che non vengano trovati bug nelle prossime settimane.