Microsoft ha appena pubblicato una nuova versione di anteprima del suo più recente sistema operativo: Windows 11 build 22509.1100 rappresenta un’importante pietra miliare perché raccoglie alcune modifiche che sembrano venire incontro alle esigenze manifestate dagli utenti sedando anche qualche polemica ingeneratasi negli ultimi tempi.
Innanzi tutto cambia il menu Start: agendo sulle impostazioni di Windows 11 gli utenti possono decidere se ridurre lo spazio occupato dalla sezione Articoli consigliati mettendo in evidenza un maggior numero di icone relative ai programmi installati. È possibile impostare fino a quattro righe di icone per le applicazioni.
Secondo Microsoft prossimamente gli utenti potranno richiedere anche la completa rimozione della sezione Articoli consigliati nel menu Start.
Con la nuova release di Windows 11 digitando App predefinite è possibile cambiare il browser predefinito in modo molto più semplice. Anziché dover intervenire manualmente su protocolli (ad esempio HTTP e HTTPS) e formati, un apposito pulsante permette di definire il browser che si vuole usare di default.
La schermata delle impostazioni di rete avanzate adesso accoglie alcune opzioni che fino ad oggi erano accessibili solo tramite il Pannello di controllo (Windows+R
, control
).
La sezione Impostazioni di condivisione avanzate finalmente accoglie le preferenze per l’individuazione del dispositivo e la condivisione di file e stampanti.
Il pannello delle notifiche mostra adesso una “pila” di 3 notifiche ad alta priorità e 1 notifica prioritaria da app che producono avvisi relativi alle chiamate, promemoria o sveglie.
L’orario mostrato nella barra delle applicazioni viene inoltre replicato anche sui monitor secondari eventualmente collegati con lo stesso sistema.