In vista della pubblicazione della versione finale del nuovo sistema operativo Microsoft, ASUS ha deciso di preparare le sue schede madri per l’arrivo di Windows 11 e lo ha fatto rilasciando gli aggiornamenti BIOS per circa 200 modelli di prodotti.
La presenza e l’attivazione del modulo TPM 2.0 è diventato un requisito essenziale per l’installazione di Windows 11. In un altro articolo abbiamo infatti illustrato i passaggi sui quali è bene concentrarsi per configurare il PC affinché possa essere aggiornato a Windows 11 o si possa installare da zero il nuovo sistema operativo.
Come accade nel caso degli altri principali produttori di schede madri, per attivare TPM 2.0 è necessario agire da BIOS UEFI. Qui si trova l’opzione per abilitare il chip TPM presente sulla scheda madre oppure per utilizzare l’implementazione delle specifiche fTPM a livello di firmware del processore Intel o AMD (la società di Santa Clara chiama la tecnologia Platform Trust Technology o PTT mentre AMD più genericamente fTPM).
Per semplificare le cose ASUS ha annunciato il rilascio di nuovi aggiornamenti del BIOS per 207 modelli di schede madri che abilitano automaticamente TPM 2.0.
Per verificare se la vostra scheda madre è supportata si può consultare la lista pubblicata da ASUS, elenco che conferma anche le motherboard del produttore compatibili con Windows 11.
Se la scheda madre utilizzata sul proprio PC fosse in elenco basterà scaricare il file Zip appena messo a disposizione da ASUS, estrarre il contenuto in una cartella temporanea, avviare il file BIOSRenamer
e seguire le istruzioni.
Durante l’aggiornamento del BIOS il computer non dovrà essere né spento né riavviato (almeno fintanto che la procedura non lo richiederà espressamente).