Windows 11 si prepara ad introdurre una novità che semplificherà di molto la gestione delle applicazioni nella taskbar. È diverso tempo infatti che gran parte degli utilizzatori dell’ultima versione del sistema operativo più famoso al mondo richiede a gran voce una funzionalità: visualizzare nella taskbar ogni singola finestra di differenti applicazioni.
Se vi state chiedendo quale sarà il nome di questa nuova e prossima funzionalità, il mistero è presto svelato: si chiamerà “Never Combine Mode“.
In questo momento si tratta di una feature disponibile solo per coloro che utilizzano Windows 11 Insider Preview Build 23466. Per abilitarla, bisognerà entrare nella sezione “Comportamenti” riservata alla barra delle applicazioni che si trova nelle impostazioni.
Never Combined Mode su Windows 11: ecco come funzionerà
In un post sul blog ufficiale dedicato proprio alla build 23466, Microsoft ha descritto nel seguente modo la funzionalità:
Siamo entusiasti di farvi provare una versione preliminare di una delle nostre feature più richieste in Windows 11. All’interno della nuova modalità sarà possibile vedere singolarmente ogni finestra delle tue applicazioni aperte nella barra delle applicazioni, così come le denominazioni corrispondenti.
Si tratta chiaramente di una fase in cui avrà luogo lo sviluppo della funzionalità, la quale non è ovviamente disponibile per tutti gli utenti. Sebbene si tratti di una nuova implementazione riguardante la barra delle applicazioni sul desktop principale, l’utente potrà in ogni momento scegliere come organizzare anche le barre delle applicazioni visualizzate su desktop aggiuntivi.
Una volta resa disponibile la Never Combined Mode, gli utenti avranno accesso ad un’opzione ad oggi inedita. Si tratta della voce Combine Taskbar buttons and hide labels che sarà presente nella sezione dedicata alla personalizzazione proprio della barra delle applicazioni.
Gli utenti di Windows 11 stanno quindi per raggiungere il loro obiettivo. Servirà solo attendere un po’ di tempo prima che tutto sia rilasciato in una build stabile di Windows 11.