Mentre si continua a chiacchierare sulla possibile data di lancio di Windows 12, Microsoft interviene sulle versioni più datate del suo sistema operativo interrompendo ufficialmente il supporto tecnico affinché gli utenti si spostino sulle iterazioni più recenti. È successo più recentemente con la fine del supporto per Windows 10 21H2, confermato a metà giugno 2023 e che lascia la versione 22H2 l’unica di Windows 10 supportata attivamente dai tecnici di Redmond. Ora, però, si sta avvicinando anche la fine del ciclo di vita di Windows 11.
Ebbene sì, poiché Microsoft ha iniziato ad avvertire gli utenti del termine del supporto per la versione originale di Windows 11.
Windows 11 21H2 non verrà più supportato a breve
La stessa azienda statunitense guidata da Satya Nadella ha cominciato a diffondere una notifica di sistema per coloro che ancora utilizzano Windows 11 21H2, ovvero la prima iterazione dell’OS di ultima generazione per PC rilasciata nella seconda metà del 2021. Dopo due anni, tale versione raggiungerà la fine del suo ciclo di vita il 10 ottobre 2023. Cosa significa esattamente? Che gli sviluppatori Microsoft non forniranno più aggiornamenti cumulativi con correzioni, patch di sicurezza e nuove funzionalità.
La fine del supporto riguarderà quindi le seguenti versioni del sistema operativo: Windows 11 Home, Pro, Pro per Workstation e Pro Education, esclusivamente 21H2. Gli utenti, privati e commerciali, che eseguono una di queste edizioni dovranno visitare la scheda Windows Update ed effettuare il passaggio alla versione 22H2, preparandosi così anche alla 23H2 in arrivo verso la fine dell’anno dopo Moment 3.