Dopo la decisione di bloccare Windows 11 22H2 su alcuni sistemi basati su Intel SST per via della comparsa di una schermata blu, adesso Microsoft ha temporaneamente interrotto la distribuzione del feature update anche sulle macchine ove sono configurate stampanti che si appoggiano a Microsoft IPP Class Driver o Universal Print Class Driver.
Un driver IPP (Internet Printing Protocol) è un driver che permette la comunicazione di un dispositivo client come un computer o un dispositivo mobile con una stampante o print server. Gestisce i lavori di stampa e sovrintende attività come il monitoraggio della stampante, la verifica dello stato e l’annullamento delle stampe.
È utilizzato da buona parte delle stampanti quindi è essenziale perché tutto funzioni correttamente.
Universal Print Class Driver (UPD) è invece un driver generico che permette di gestire modelli di stampanti di produttori diversi usando un’unica soluzione.
Dopo aver aggiornato a Windows 11 22H2 molti utenti si sono accorti di non riuscire a utilizzare le funzionalità avanzate delle loro stampanti. Accedendo alle preferenze di stampa non è possibile personalizzare la scelta del colore, la stampa fronte-retro, selezionare risoluzioni superiori e così via.
Come spiega Microsoft, il problema deriva dal fatto che il driver non riesce a stabilire una connessione con la stampante e di conseguenza non è in grado di accertare quali funzionalità supporta effettivamente il dispositivo.
Per risolvere il problema Microsoft suggerisce di disinstallare per poi reinstallare il driver della stampante. Nel frattempo, però, in attesa del rilascio di una patch correttiva, la distribuzione di Windows 11 22H2 è stata arrestata su tutti i sistemi sui quali Microsoft IPP Class Driver e Universal Print Class Driver risultano in uso.