Contrariamente alle attese (l’aggiornamento sembrava tutto sommato piuttosto solido, anche perché frutto di una serie di test svolti nell’ambito del programma Windows Insider) Windows 11 22H2 si sta rivelando piuttosto problematico.
La pagina Windows 11, version 22H2 known issues and notifications, gestita direttamente da Microsoft, si sta infatti allungando con una serie di nuove segnalazioni.
Microsoft conferma che dopo l’installazione di Windows 11 22H2 i meccanismi di autenticazione basati su Windows Hello potrebbero non funzionare più correttamente.
Abbiamo visto tutti i modi per effettuare il login in Windows: Windows Hello è una soluzione che è stata introdotta con Windows 10 e che permette di usare un PIN, il riconoscimento dell’impronta digitale o del volto per accedere al sistema operativo.
Ecco, una volta installato il feature update Windows 11 22H2, Windows Hello potrebbe non funzionare più costringendo a effettuare il login con altre modalità.
Per evitare problemi, Windows Update non propone più Windows 11 22H2 su tutti i sistemi che utilizzano Windows Hello.
Per correggere subito il problema è possibile scaricare e installare l’aggiornamento KB5017389.
Dal momento che la patch è già in corso di distribuzione, Microsoft afferma che il blocco imposto per evitare l’installazione di Windows 11 22H2 sarà rimosso all’incirca a metà ottobre.
In un altro articolo abbiamo presentato in breve le principali novità di Windows 11 22H2 spiegando che alcune funzionalità “inedite” saranno attivate con i pacchetti Moments. Gli utenti determinati a provare tutte le innovazioni più recenti possono attivare le nuove funzionalità di Windows 11, come le schede in Esplora file, in anteprima con una semplice modifica.