Microsoft ha informato gli utenti che utilizzano PC con Windows 11 21H2 che gli stessi verranno forzatamente aggiornati prima della manutenzione prevista per il mese prossimo. Come ricordato dallo stesso colosso di Redmond, si tratta di un’azione necessaria, perché i dispositivi con Windows 11 21H2 a partire dal 10 ottobre 2023 non riceveranno più gli update mensili di sicurezza.
Windows 11 22H2: l’aggiornamento forzato è per motivi di sicurezza
«Per mantenere la protezione e la produttività, Windows Update avvierà automaticamente un aggiornamento delle funzionalità per Windows 11 dispositivi consumer e dispositivi aziendali non gestiti che si trovano alla fine della manutenzione o entro diversi mesi. In questo modo il dispositivo viene supportato e riceve aggiornamenti mensili critici per la sicurezza e l’integrità dell’ecosistema», si legge nel documento di supporto consultabile qui.
C’è anche una buona notizia per chiunque abbia il timore che l’aggiornamento possa essere installato nel momento meno opportuno. Durante le ore di lavoro, ad esempio. L’utente può infatti impostare un orario di attività durante il quale gli update non vengono installati.
Per impostare manualmente un orario di attività sono necessari pochi passaggi:
- Selezionare Avvia > Impostazioni > Windows Update > Opzioni avanzate > Orario di attività
- Accanto a Regola orario di attività, selezionare Manualmente
- Scegliere l’ora di inizio e di fine per l’orario di attività
Microsoft ha iniziato a forzare l’aggiornamento dei dispositivi con Win11 21H2 a partire da gennaio di quest’anno. Questi update automatici vengono installati gradualmente, a partire dai sistemi che eseguono la versione 21H2 del sistema operativo da più tempo. «Sin da Windows 10, aiutiamo gli utenti Windows a rimanere aggiornati e protetti con le versioni supportate di Windows tramite aggiornamenti automatici», spiega il gigante tech. «Utilizziamo lo stesso approccio per Windows 11 per aiutare gli utenti e rimanere protetti e produttivi».
Windows 11 22H2 è stato diffuso su vasta scala a partire da ottobre dello scorso anno. Non tutti i PC sono però compatibili: per un controllo sui requisiti si può dare un’occhiata a questa pagina di supporto oppure si può utilizzare il tool di verifica gratuito PC Health Check.
Ma c’è un modo per impedire l’installazione forzata di Windows 11? Sì, ed è tutto spiegato in questo articolo.