Windows 11 2022 Update sempre più legato con OneDrive

Esplora file in Windows 11 permette di accedere direttamente al contenuto dell'account OneDrive. Quali le altre novità in arrivo.

Altro che separazione di Windows 11 da OneDrive: il sistema operativo di casa Microsoft è sempre più legato con il servizio storage online.

Conosciamo già il significato delle icone di OneDrive mostrate nell’omonima cartella di Windows 10 e Windows 11: l’utente che utilizza regolarmente OneDrive e dispone di un account Microsoft può accedere al contenuto dei file conservati sul cloud e modificarli direttamente.

Cliccando con il tasto destro su un file o una cartella memorizzati nella directory di OneDrive in Windows 11 si può indicare di voler conservare sempre una copia locale dell’elemento selezionato ed è possibile accedere alla cronologia versioni automaticamente gestita sui server Microsoft (in modo da tenere traccia delle modifiche e ripristinare una precedente versione dello stesso file).

Le novità in Windows 11 2022 Update per la gestione dei file su OneDrive

Con la pubblicazione di Windows 11 22H2 alias Windows 11 2022 Update ovvero il primo corposo aggiornamento per il più recente sistema operativo Microsoft, debutterà una novità già avvistata nelle versioni di anteprima.

Digitando Opzioni Esplora file nella casella di ricerca di Windows 11, nel menu a tendina Apri Esplora file per si troverà d’ora in avanti anche la voce OneDrive. In questo modo, aprendo Esplora file (si può premere la combinazione di tasti Windows+E) Windows 11 può mostrare direttamente il contenuto della cartella di OneDrive.

La cronologia di Esplora file che tiene traccia dei file e delle cartelle via via aperti dall’utente può adesso mostrare anche gli elementi elaborati all’interno dell’account OneDrive dell’utente (fare riferimento al riquadro Privacy quindi alla casella Mostra i file a Office.com).

In Windows 11 2022 Update, inoltre, Accesso rapido è stato rinominato in Home. File e cartelle possono essere inoltre aggiunti alla lista degli elementi preferiti: basta cliccare con il tasto destro e scegliere la nuova opzione per l’aggiunta nei preferiti.

Torna inoltre l’anteprima del contenuto delle cartelle e viene introdotta la combinazione di tasti MAIUSC+F10 che in Esplora file permette di aprire il menu contestuale in veste completa. In alternativa si può tenere premuto il tasto MAIUSC mentre si fa clic con il tasto destro del mouse in un’area libera della cartella.
La nuova scorciatoia CTRL+MAIUSC+C permette di copiare negli appunti il percorso completo del file o della cartella selezionati.

Nella barra degli strumenti di Esplora file in Windows 11 2022 Update è stata inoltre migliorata la schermata Condivisione che permette di inviare gli elementi selezionati ad altri contatti, persone vicine e app.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti